ENDOMETRIOSI: QUASI CONCLUSO L’ITER DI APPROVAZIONE DELLA LEGGE REGIONALE

0
881
endometriosi

ANTICOLI CORRADO DEDICA UN EVENTO ALLE DONNE PER PARLARE DELLA PATOLOGIA, SABATO 19 MARZO ALLE 18:30.

Ci sarà un “salotto di confronto” con la consigliera regionale On. Michela Califano per conoscere la patologia insieme a un ginecologo chirurgo esperto e poi un trio live con special guest Francesca Romana D’Andrea, voce di Radio Dimensione Suono Roma

Si tinge idealmente di “giallo” il comune di Anticoli Corrado, un borgo incantevole conosciuto come “il paese degli artisti e delle modelle”, ricco di storia con una comunità che tesse buoni valori e aspira al benessere dei suoi abitanti.

È in questo contesto che il Comune di Anticoli Corrado ospita questo sabato 19 Marzo alle ore 18:30 nel teatro parrocchiale in piazza delle Ville, un evento dedicato all’Endometriosi. Un momento di confronto dedicato alle donne, promosso dalla Regione Lazio e organizzato dall’Associazione Sinfonia dal titolo “Endometraggio”, perché si pone quasi come un “corto” dal vivo che presenta una patologia che colpisce moltissime donne, fin da molto giovani, non appena ha inizio il loro periodo di fertilità. Ci sarà un “salotto di confronto” per conoscere la patologia e poi un trio live che proporrà un raffinato repertorio di alcune tra le più belle canzoni italiane.

Special guest Francesca Romana D’Andrea, voce di Radio Dimensione Suono Roma che si cimenterà insieme a Tonino Tiberi al sax e piano elettrico in un repertorio dedicato alle donne con alla chitarra e basso elettrico Tiziano Tombolato.

“Il Comune di Anticoli sceglie la strada della prevenzione – dichiara Francesco De Angelis – e lo fa accogliendo un evento che servirà a far conoscere la patologia, capire come orientarsi e anche ad omaggiare tutte le donne della buona musica e belle canzoni a loro dedicate”.

La manifestazione vedrà la partecipazione straordinaria del Consigliere regionale del Lazio On. Michela Califano, prima firmataria della proposta di legge sull’Endometriosi 4.0 e del Dottor Piero Carfagna, ginecologo chirurgo, esperto nella patologia.

“È assolutamente necessario – dichiara Michela Califano – far sapere alle donne che soffrono di endometriosi che non sono da sole. Noi istituzioni abbiamo il dovere di accompagnarle in un percorso di cura e assistenza cercando di alleviare quanto più possibile il loro disagio che può e deve risolversi nel migliore dei modi. Fare prevenzione e parlare di Endometriosi è fondamentale e la proposta di legge Endometriosi 4.0, che ci auguriamo venga approvata in estate, è lo strumento concreto che ci permetterà di colmare un grande vuoto e una grande mancanza nei confronti delle tantissime donne che soffrono di questa patologia”.

Nella seconda parte dell’evento da non perdere la suggestiva performance live denominata “Musica è…. Donna”, del trio Tiffany & Chanel… only great songs!”. L’ingresso è gratuito!