DOMENICA 3 MARZO: UN FUTURO PER IL CASTELLO DI SANTA SEVERA

0
192

 PD SANTA MARINELLA E SANTA SEVERA

Il Partito Democratico di S. Marinella e S. Severa promuove un importante incontro cittadino, che si terrà domenica 3 Marzo alle 11 nella Sala del Camino al Castello di S. Severa per discutere del futuro del Castello, che la Giunta Rocca dallo scorso anno ha ormai abbandonato a sé stesso senza un programma né una visione chiara.

Come abbiamo più volte segnalato sin dall’estate scorsa, questa scelta ha portato all’immobilismo e all’assenza di attività all’interno del Castello. Abbiamo perciò subito sollecitato al riguardo i nostri referenti in Regione, anche a supporto dell’Amministrazione Comunale, che, con il Sindaco Tidei e la consigliera Fratarcangeli, si è attivata immediatamente per la firma di una nuova Convenzione: in primis tra Regione e LazioCrea, quindi tra quest’ultima e il Comune di Santa Marinella.

Dopo che vari comunicati da parte nostra e interrogazioni delle consigliere regionali PD hanno acceso i riflettori sul problema, nell’ultimo Consiglio Regionale l’assessore Ghera ha confermato che non è mai stata in programma alcuna privatizzazione del Castello e che saranno valorizzate le attività commerciali al suo interno. Soprattutto, ha assicurato che è volontà della Regione Lazio discutere quanto prima il riaffidamento a LazioCrea del progetto pluriennale per la sua valorizzazione, che permetterà al Comune di fruire degli spazi ed organizzare attività ed eventi nel Castello. Speriamo a questo punto che possano essere reintegrate con un nuovo un bando anche le botteghe artigiane, che, presenti da oltre venti anni, hanno dovuto consegnare le chiavi dei locali per il mancato rinnovo del contratto di affitto da parte della Regione.

Consapevoli dello stallo della situazione, nel corso delle ultime settimane si sono quindi unite alla nostra organizzazione, condividendone gli obiettivi, anche tutte le altre forze di opposizione in Regione. Per questo domenica mattina all’incontro pubblico saranno presenti il Sindaco di Santa Marinella e l’Amministrazione Comunale, i Consiglieri Regionali PD e di tutte le altre forze di opposizione in Consiglio Regionale, assieme a rappresentanti di Città Metropolitana, Onorevoli e Senatori.

Sarà l’impegno da parte di tutte le forze politiche e si discuterà anche della promozione del turismo culturale, del restauro delle strutture esistenti, nonché della valorizzazione delle tradizioni locali attraverso eventi culturali e artistici.

È necessario perciò partecipare in modo democratico e unitario all’incontro del prossimo 3 Marzo per difendere l’identità culturale di un luogo di altissimo valore storico e archeologico, un gioiello del nostro territorio, volano per un turismo di qualità ed elemento imprescindibile per lo sviluppo economico del litorale.

Per ulteriori informazioni contattare circolopdsantamarinella@gmail.com

PARTITO DEMOCRATICO S. MARINELLA – S. SEVERA