DISINFESTAZIONE CONTRO LA COCCINIGLIA DEI PINI A CERVETERI

0
214

Conclusi gli interventi – 195 i pini trattati ai quali è stata garantita una sopravvivenza.

Da qualche giorno si sono conclusi gli interventi di disinfestazione contro la cocciniglia su 195 pini presenti sul nostro territorio, in particolare modo su Cerveteri e Cerenova.

La cocciniglia tartaruga è un insetto parassita che dal 2020 sta comportando gravi infestazioni sui pini della nostra zona, in particolar modo di Roma e rappresenta una vera e propria emergenza. L’insetto riesce a ridurre il vigore e la fotosintesi dell’albero,  porta ad un deperimento e ad un indebolimento della pianta, spesso causandone la morte. Grazie al lavoro della nostra Multiservizi, dopo i primi sopralluoghi sono stati effettuati gli interventi da tecnici specialistici: si tratta di una tecnica endoterapica che consiste in un’iniezione di prodotto al fusto della pianta che riesce a combattere il parassita e altri generi di insetti.

E’ stato in questo modo possibile garantire la sopravvivenza a quasi 200 alberi della nostra città. “Come sempre la nostra Amministrazione tiene altissima l’attenzione per la conservazione del proprio patrimonio arboreo comunale – ha detto il Sindaco Elena Gubetti – la prevenzione in questo caso è un fattore determinante per garantire la sopravvivenza di questi alberi”.