Digital Europe: bando per infrastruttura cloud per il settore media

0
237
cloud

Notiziario Uspi: info e notizie sull’editoria italiana

“Data space for media” questo il nome del bando, in particolare, rivolto agli operatori del settore giornalismo e media. Fa parte del programma Digital Europe che intende rafforzare la tecnologia europea e inserire nel mercato soluzioni digitali a favore dei cittadini, della Pubblica Amministrazione e delle imprese, contribuendo al processo di rinnovo e miglioramento in ambito digitale voluto dall’Unione Europea.

“Data space for media”

Il bando fornirà un’infrastruttura ospitata in spazi cloud in cui i dati sono archiviati in modo sicuro; dovrebbero essere inclusi anche strumenti per la transazione dei dati dei media che preservino la proprietà dei dati, strumenti per l’analisi dei dati e servizi per le transazioni finanziarie basate sull’utilizzo dei dati (ad esempio utilizzando la blockchain) e servizi per la creazione di contenuti di realtà mista, aumentata e virtuale (compresi elementi di intelligenza artificiale), nonché strumenti che consentano ai cittadini europei di trovare contenuti mediatici disponibili online in base alle loro preferenze e interessi e di comprendere meglio i sentimenti e le prospettive degli altri europei.

L’obiettivo è rispondere alla sfida di stimolare l’innovazione e mobilitare l’industria dei media e fornire un forte sostegno alla creazione di uno spazio dati europeo in grado di promuovere la competitività del settore europeo dei media.

Il budget per la call è stimato pari a 8 milioni di euro.

Ulteriori info

soggetti beneficiari e i requisiti previsti per l’accesso al contributo sono visionabili sul sito uspi.it, all’interno dell’Area soci, nella Sezione “04 – Bandi e finanziamenti”.

Nella stessa sezione della pagina web di USPI, gli Associati potranno trovare maggiori informazioni sulla scadenza per l’invio della domanda e della documentazione necessaria.

Uspi.it