Conferenza dal titolo “Dalla Radio di Marconi a Internet”

0
25
anno maeconiano
torre-chiaruccia
Proseguono gli appuntamenti previsti nel programma della celebrazione per i 150 anni della nascita di Guglielmo Marconi, il noto scienziato che sperimentò le micro onde a Torre Chiaruccia.
Giovedì 16 maggio alle ore 16:30 presso la biblioteca “A. Capotosti”, sarà Umberto Rapetto a tenere una conferenza dal titolo “Dalla Radio di Marconi a Internet”. Docente universitario, informatico, scrittore e giornalista, l’ex Generale della Guardia di Finanza è stato più volte insignito di diverse onorificenze.
Rapetto è stato alla guida del GAT – Gruppo Anticrimine Tecnologico, da lui fondato e guidato e nel 2001 ha diretto le indagini che hanno portato alla condanna in via definitiva dei cracker protagonisti di attacchi sul web anche a danno del Pentagono e della NASA. Interverranno alla conferenza il sindaco Pietro Tidei e l’assessore alla cultura Gino Vinaccia con la delegata al Museo Marconiano, Marlena Curti.
Cento anni di storia: dalle prime trasmissioni delle onde radio di Marconi fino ad internet e il web. Invito i cittadini anche i ragazzi a partecipare alla conferenza, certo che verranno offerti tanti spunti di riflessione, ha commentato il Sindaco Tidei.
Inoltre nei suoi libri, Rapetto ha già avuto modo di trattare argomenti delicati come i pericoli che si possono trovare navigando nel web, sottolineando l’importanza di una giusta informazione e l’esigenza di sensibilizzazione verso questi temi – ha spiegato l’assessore Vinaccia.