APPROVATA LA LEGGE SALVAMARE

0
776
legge salvare

Marevivo: “Una vittoria storica”

Mercoledì 11 maggio è stata una giornata storica per il mare e per il futuro dell’uomo sul Pianeta. É stata approvata la Legge Salvamare, che consentirà ai pescatori di portare a terra la plastica recuperata con le reti invece di scaricarla in mare.

Una vittoria che Marevivo e Federazione del Mare, insieme ad Assonave, Assoporti, Confindustria Nautica, Confitarma, Federpesca, Lega Navale, Lega Italiana Vela, Stazione Zoologica Anton Dohrn e La Grande Onda accolgono con entusiasmo,  insieme ai quasi 100.000 firmatari della petizione lanciata da Marevivo su Change.org.

Il Senato della Repubblica ha infatti approvato in via definitiva il Disegno di Legge “Disposizioni per il recupero dei rifiuti in mare e nelle acque interne e per la promozione dell’economia circolare (‘Legge Salvamare’)” in seguito alle modifiche apportate in sede legislativa alla Camera lo scorso aprile.
Finalmente, dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, il nostro Paese disporrà di uno strumento efficace e concreto, richiesto anche dall’Unione europea, che consentirà ai pescatori di portare a terra la plastica recuperata con le reti invece di scaricarla in mare, azione che prima costituiva il reato di trasporto illecito di rifiuti.

La legge, inoltre, prevede l’installazione di sistemi di raccolta alla foce dei fiumi per intercettare la plastica prima che arrivi in mare e si occupa anche di dissalatori, educazione, campagne di pulizia, Posidonia oceanica e tanto altro. Legge per la quale il ministro Costa ha ringraziato in primis l’associazione Marevivo per il suo ruolo da protagonista nella realizzazione della stesura, tanto da aver detto che sarebbe potuta chiamarsi Legge Marevivo.