2021 ASTRONOMICO: 2 ECLISSI LUNARI E 1 COMETA

0
1048
eclissi di sole

L’estate 2021 sarà una buona stagione per chi ha un telescopio.

Occhi puntati al cielo per gli amanti delle stelle, il 2021 sembra essere un anno ricco di eventi astronomici. Gli esperti promettono: 2 eclissi lunari, 2 solari, il passaggio di una cometa, congiunzioni astrali e meteoriti. Non tutto sarà visibile ad occhio nudo in Italia, muniti di telescopio ci si diverte.

eventi astronomiciCongiunzioni astrali. Tra il 9 e il 12 gennaio il primo di questi allineamenti e Giove, Mercurio e Saturno saranno visibili subito dopo il tramonto. Il 20 gennaio sarà invece il turno della congiunzione tra Marte e Urano anche se quest’ultimo difficilmente sarà visibile a occhio nudo. Febbraio è ricco di eventi. L’11 febbraio ci sarà una splendida congiunzione tra un altro pianeta esterno e uno interno – Giove e Venere sembreranno appaiati prima dell’alba, ma non sarà facile da osservare. Il 19 febbraio si formerà una interessante combinazione di oggetti celesti – Luna al primo quarto, Marte e la stella Aldebaran sullo sfondo dell’ammasso delle Pleiadi. E così per tutto l’anno si avranno interessanti combinazioni e coreografie celesti, il calendario completo è disponibile su questo sito. 

Due eclissi di Luna. Il 26 maggio e sarà totale, forse il miglior evento astronomico dell’anno, ma non sarà purtroppo visibile dall’Italia. La potranno vedere solo in Australia e tutta l’Oceania, Costa Orientale degli Stati Uniti, America Latina, soprattutto lato Oceano Pacifico, Sud Est asiatico, Giappone e penisola russa della Kamchatka. Il 19 novembre ci sarà invece un’eclissi parziale, meno spettacolare ma visibile in parte anche dall’Italia nelle Regioni del nord. (sputniknews.com)