SANTA SEVERA, SPIAGGIA ATTREZZATA PER DIVERSAMENTE ABILI

0
410
spiaggia inclusiva

LA PRIMA SPIAGGIA ATTREZZATA PER UNA CITTA’ SEMRE PIU INCLUSIVA.

Santa Marinella è uno dei comuni costieri del Lazio che ha partecipato ad  un bando regionale ed ora grazie ai fondi del progetto Accessibility on the Seaside, già a partire dalla prossima stagione balneare, aprirà la prima spiaggia totalmente attrezzata per persone con disabilità. Si tratta di un progetto fortemente voluto dal sindaco Tidei e al quale hanno lavorato congiuntamente gli assessori alle politiche sociali Pierluigi d’Emilio all’urbanistica Roberta Gaetani ai  Lavori Pubblici Andrea Amanati.

La gestione della prima struttura balneare accessibile a tutti sarà affidata alla società in house Santa Marinella Servizi. Il tratto di costa interessato è quello che sorge di fronte all’ex Colonia marina di via Cartagine a Santa Severa. Un ulteriore importante passo in avanti- ha commentato il sindaco Tidei- che conferma la precisa volontà di questa amministrazione nel voler tutelare le fasce più deboli e  nel concreto offrire servizi anche a residenti e turistici diversamente abili.

Il progetto finanziato dalla precedente giunta regionale e denominato Regione, “Accessibiliy on the Seaside”, coinvolge anche altri comuni costieri del Lazio, in particolare del Sud Pontino ed era stato promosso esattamente per favorire l’accessibilità turistico-balneare, Santa Marinella ha ottenuto una quota del finanziamento  pari a  18 mila euro, somme che saranno impiegate, come previsto nella delibera approvata pochi giorni fa dalla giunta municipale per l’acquisto delle attrezzature  necessarie per garantire la piena fruizione dell’arenile anche alle persone in carrozzina o con difficoltà motorie. Per questo la nuova spiaggia sarà dotata anche di sedie job.