Rievocazione storica a Cerveteri

0
698
PROCESSIONE A CERVETERI 7 APRILE

La città etrusca si prepara a uno degli appuntamenti più tradizionali di sempre, la Rievocazione storica: Passione e morte di Gesù Cristo.

Appuntamento il Venerdì Santo, che quest’anno cadrà il 7 aprile, alle 21 in piazza Aldo Moro. Evento a cura del Comitato del Venerdì Santo, coordinato da Pietro Longatti. La rievocazione storica è uno degli appuntamenti più atteso dai cittadini di Cerveteri e dai turisti che accorrono in città. Negli anni ’70 era realizzata a opera dell’Azione Cattolica e dalla parrocchia Santa Maria Maggiore. Negli anni successivi ha ottenuto il patrocinio del Comune di Cerveteri, l’intervento della Pro loco di Cerveteri e del “Comitato per il Venerdì Santo” formato nel 2009.

La processione si snoda per le vie del paese antico con un percorso di circa 2 chilometri e termina con la crocefissione e deposizione del corpo di Cristo presso la scalinata che conduce a piazza Santa Maria, in un’atmosfera di particolare coinvolgimento emotivo di tutta la popolazione.

Alla rappresentazione partecipano circa 100 figuranti tra soldati romani a cavallo e a piedi, il popolo, il sinedrio e numerosissimi altri personaggi e consiste nella rievocazione storica del processo a Gesù. Il corteo storico della manifestazione dà vita a uno dei momenti più rappresentativi della serata.