LEGAMBIENTE: LINEA ROMA NORD LA PEGGIORE DEL LAZIO

0
271
Roma Nord
Trofeo Caronte 2019. Legambiente Lazio

Il Trofeo Caronte 2019 vinto dalla tratta ferroviaria Roma Nord, secondo posto Roma Lido.

Tra le 10 peggiori tratte d’Italia la linea ferroviaria Roma Nord si aggiudica il primo posto, scalzando Roma Lido, che dopo anni di primato, si accontenta del secondo posto. C’è poco da essere contenti, questo il giudizio di Legambiente Lazio. Con il Trofeo Caronte si stabilisce quale sia il viaggio più infernale nel Lazio, e quest’anno sembra essere quello effettuato sulla questa tratta. Seguita da Roma Lido e Termini-Giardinetti.

Lo sanno bene i pendolari, 75000 al giorno,  che da anni lamentano ritardi, affollamento, disservizi e reiterate cancellazioni delle corse lungo una tratta nevralgica. “Quest’anno il trofeo va alla linea Roma Nord per le indegne condizioni di trasporto che costringono i pendolari a viaggi infernali” dichiara Roberto Scacchi, presidente di Legambiente Lazio. Atac ha la responsabilità dell’indecorosa gestione del servizio, ora passata di competenza della Regione Lazio, con l’arduo compito di risanarlo. In questa delicato cambio di gestione, Legambiente ribadisce la necessità di rinnovare l’intera linea, ma ricorda anche quanto sia improponibile per i pendolari, la chiusura della tratta per tre anni per la ristrutturazione, ipotizzata dagli addetti ai lavori.

Dal dossier di Legambiente si evidenzia inoltre nel Lazio una differenza tra le condizioni dei mezzi Atac (Roma Nord, Roma Lido e Termini-Giardinetti)  e quelli delle linee regionali frequentate dai convogli Trenitalia.