IL CALENDARIO DI CARLO GRECHI

0
537

8 marzo 2023, Giocando con gabbiani.

Puntuale Carlo Grechi presenta il calendario dedicato alla donna, nato in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti della Donna che ricorre l’8 marzo. Rappresenta una piacevole tradizione per il Comune di Cerveteri dove l’artista risiede dal lontano ‘76 e dove ritrae l’animo femminile nelle sue infinite sfumature, cogliendo di volta in volta forza e fragilità che la caratterizzano.

L’edizione 2023 vede la donna giocare con i gabbiani in riva al mare immersa nella natura per lasciare che i desideri si affaccino alla luce. Capelli sciolti al vento, liberi come i piedi nudi sulla sabbia. Esce, punta all’esterno. Un gesto sovversivo?  Nel Talmud c’è una frase che dice che la voce delle donne è una nudità. Cos’è la voce? Come i capelli, seppure in modo diverso, la voce esce dalla profondità verso l’esterno.(Scritture. – Delphine Horvilleur).
E la Donna di Grechi torna al mare quest’anno, nel 2023 i capelli ancora sono la chiave di una possibile emancipazione, simbolo di una donna che vuole avventurarsi all’esterno. E spaventa.
Il calendario verrà presentato oggi, mercoledì 8 marzo nell’Aula Consiliare del Granarone nell’ambito degli eventi dedicati alla Giornata Internazionale della Donna, a cura dell’amministrazione comunale, in collaborazione con diverse realtà associative del territorio.