FONDAZIONE FS: RIPARTONO I TRENI STORICI NEL LAZIO

0
1081

IN OCCASIONE DEI 160 ANNI DELLA FERROVIARIA ROMA – VELLETRI, IL 27 FEBBRAIO IL PRIMO VIAGGIO. 

Domenica 27 febbraio i treni storici della Fondazione FS torneranno sui binari del Lazio in occasione del 160° anniversario dell’inaugurazione della ferrovia Roma-Ceprano, oggi limitata a Velletri. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola, dall’Associazione “A Passi Ferrati”, dall’Associazione Dopolavoro Ferroviario di Roma con il patrocinio di numerosi enti ed associazioni del territorio.

Il treno storico, rievocativo del viaggio inaugurale sulla ferrovia voluta dal Papa Pio IX, composto da carrozze del tipo “Centoporte” e “Corbellini” e trainato da locomotiva diesel in livrea storica, partirà dalla stazione di Roma Termini alle ore 9.20. Previste fermate intermedie a Santa Maria delle Mole (9.41), Cecchina (10.02), Lanuvio (10.10), San Gennaro (10.16) con arrivo previsto a Velletri alle ore 10.25.

Giunti a destinazione, dopo il saluto delle autorità locali, è in programma la presentazione del progetto relativo ai lavori di recupero e riqualificazione della stazione di Velletri. I viaggiatori, successivamente, avranno tempo libero a disposizione per il pranzo presso ristoranti convenzionati e, nel primo pomeriggio, la visita del centro cittadino.

Alle ore 17:25 è prevista la ripartenza del treno storico da Velletri per Roma con arrivo alla stazione Termini previsto per le ore 18:29.

I biglietti per viaggiare a bordo del treno storico “Roma – Velletri”, al costo di 48 euro per gli adulti e 20 euro per i ragazzi dai 12 ai 18 anni, vanno prenotati inviando una mail al Dopolavoro Ferroviario di Velletri all’indirizzo trenostoricovelletriroma2022@gmail.com indicando nome, cognome e numero di posti richiesti. Ulteriori informazioni, contattando il numero di telefono 366 4484595.

Per viaggiare a bordo dei treni storici è obbligatorio il possesso di Green Pass Rafforzato valido, ad esclusione dei minori di 12 anni e dei soggetti esenti. E’ inoltre obbligatorio indossare mascherina di tipo FFP2 o superiore per la protezione del naso e della bocca.

Per conoscere il calendario completo dei treni storici della Fondazione FS, è possibile consultare il sito internet fondazionefs.it oppure le fanpage ufficiali della Fondazione FS sui principali social network.

In viaggio sulle tracce di PIO IX