“Fiabe dei Mutamenti”, lettura per anime bambine

0
140
fiabe

«Con l’augurio per tutte e tutti di fare un salto acrobatico non solo in un anno nuovo ma anche e soprattutto in una nuova vita».

Quest’anno voglio farvi gli auguri di fine anno con le mie recenti FIABE DEI MUTAMENTI (Bertoni Editore), che richiamano nel titolo l’oracolare Libro dei Mutamenti ( o I King), ispirazione per una filosofia orientale non per bambini ma per anime bambine.

Il mutamento è anche ciò che gli psicologi chiamano adattamento creativo alle circostanze della vita, anche le più avverse. E di certo di circostanze inaspettate e avverse ne abbiamo avute tutti in abbondanza, in questo annus horribilis che è stato – e ancora per qualche giorno sarà – il 2020. Con l’augurio per tutte e tutti di fare un salto acrobatico non solo in un anno nuovo ma anche e soprattutto in una nuova vita.
Tiziana Colusso

https://www.bertonieditore.com/shop/it/libri/722-fiabe-dei-mutamenti.html

Quarta di copertina: Quando si è bambini, i mutamenti fisici e psicologici sono veloci, evidenti, poi man mano che l’età avanza le trasformazioni si fanno più lente e rade e l’immobilità della vecchiaia prevale. Ma c’è un antidoto, valido per tutte le età: mantenersi allenati alle metamorfosi, individuali e collettive. Non farsi sorprendere dai cambiamenti storici – e proprio in questo ultimo anno ne abbiamo vissuti di macroscopici, che sconvolgono le nostre abitudini e mettono alla prova la nostra capacità di non arrenderci all’evidenza, agli ostacoli del quotidiano, a ciò che sembra senza rimedio. Queste fiabe dei mutamenti, con protagonisti del mondo umano, animale, vegetale e persino minerale, possono essere un ricostituente per tonificare la forza di immaginare mondi possibili, sognare e camminare sul filo sottile e miracoloso della vita.