FARE AMBIENTE Bracciano-Anguillara organizza il 5° Corso per aspiranti Guardie Zoofile

0
705

Fare Ambiente organizza il 5° corso per aspiranti Guardie Zoofile che partirà nel mese di ottobre. Importante è il ruolo delle guardie zoofile che permette una vigilanza costante attraverso il  rispetto delle Leggi, dei Regolamenti locali, nazionali ed internazionali in difesa degli animali, della fauna selvatica, dell’ambiente e del patrimonio naturale.

Oltre ad intervenire in caso di maltrattamento sugli animali, le guardie di Fare Ambiente svolgono anche un importante ruolo di prevenzione, informando i cittadini della normativa  vigente sia  in termini di benessere animale sia sensibilizzando su tematiche che riguardano la protezione. Ricordiamo che le Guardie Zoofile  hanno una duplice funzione: polizia giudiziaria (azione repressiva) e polizia amministrativa (azione tipicamente preventiva).

 Il corso per aspiranti Guardie sarà rivolto a persone che abbiano una forte motivazione,massima serietà e disponibilità, abbiano compiuto la maggiore età, siano in possesso dei requisiti di Legge per la nomina a Guardia Particolare Giurata. 

Gli aspiranti avranno  la possibilità di scegliere  percorsi formativi appositamente strutturati per ottenere lo status  di Guardia Zoofila, Guardia Ittica, Osservatore Ambientale, Ispettore Ambientale e la possibilità di entrare a far parte del nucleo N.O.I.Z. Il Nucleo  Operativo sarà attivo su base provinciale e si occuperà esclusivamente nell’ambito giudiziario in riferimento al maltrattamento animale.

Il corso sarà tenuto dal Responsabile dell’Ufficio NdR della Procura e sarà aperto anche a coloro che  sono già in possesso dei  Decreti di Guardia Zoofila e Guardia Ittica.

Le iscrizioni al Corso sono aperte fino al 20 Settembre

Per INFO: fareambiente@guardiezoofileanguillara.it

Tel: 335 7031855 – 348 9405453