Cerveteri, a Sala Ruspoli la seconda edizione della Rassegna Corale Primaverile

0
718

Venerdì 7 aprile alle 21.00 ad esibirsi il Gruppo Vocale Exafonix, l’Ensemble Ars Vocalis e la Prima Prattica Ensemble

“A Sala Ruspoli in Piazza Santa Maria a Cerveteri una meravigliosa rassegna corale darà il benvenuto alla Primavera. Un concerto ad ingresso gratuito, con tre gruppi vocali di livello assoluto”. Francesca Pulcini, Assessora alle Politiche culturali del Comune di Cerveteri presenta così la seconda edizione della Rassegna Corale Primaverile in programma venerdì 7 aprile alle ore 21.00.

“Ad esibirsi saranno tre gruppi – ha dichiarato l’Assessora Francesca Pulcini – uno è del nostro territorio, di Cerveteri, il gruppo Vocale Exafonix, gli altri due, l’Ensemble Ars Vocalis e la Prima Prattica Ensemble, sono due gruppi molto noti nell’ambiente della musica romana. Un appuntamento dedicato a tutti gli appassionati di musica”.

Il Gruppo Vocale Exafonix nasce nel 2013 su idea della Direttrice Luana Pallagrosi e di alcuni coristi con l’intento di arricchire le proprie conoscenze musicali mettendo in gioco le proprie capacità di espressione ed interpretazione vocale. Il repertorio dell’ensemble, rigorosamente eseguito a cappella, spazia dallo spiritual allo swing statunitense, dal pop al jazz. Dal 2015 il Gruppo Vocale Exafonix aderisce alla Associazione Regionale Cori del Lazio (A.R.C.L.). Ha inoltre recentemente conseguito, nel dicembre 2016 il Diploma Golden in occasione del XXIV° International Competition Chorus Inside Advent.

L’Ensemble Ars Vocalis nasce nel 2010. Fa parte della Associazione Musicale Concentus Vocalis di Roma che in questo modo ha voluto avviare un progetto di studio più intenso della polifonia in ogni sua forma ed espressione. Nel novembre 2010 l’ Ensemble debutta in pubblico presso la Chiesa di S. Maria in Via Lata a Roma eseguendo mottetti sacri, e successivamente si esibisce in occasione della Consacrazione della chiesa S. Maria delle Grazie di Roma, in un concerto polifonico di musica antica.  Federico Fioretti ideatore e fondatore del gruppo ne è anche Direttore Musicale.

Il gruppo Prima Prattica Ensemble nasce all’interno del Conservatorio di Santa Cecilia di Roma alla fine del 2014, dalla volontà di creare una nuova realtà Romana nel campo della musica corale. L’ensemble è specializzato nel repertorio rinascimentale, ed esegue sia musica sacra che profana.