Campionati Italiani di Taekwondo Olimpico

0
573

Si sono svolti a Giugliano in Campania i Campionati Italiani di Taekwondo Olimpico nelle specialità Forme e Freestyle. Venerdì 1 e sabato 2 dicembre 2023. 

5° classificata Elisa Pacchiarotti cintura nera 3°Dan
Elisa classe 2008, ha iniziato a praticare Taekwondo all’età di cinque anni, si è subito distinta per determinazione e coordinazione, doti innate che gli hanno permesso di distinguersi subito sul campo di gara, sia nel combattimento che nelle forme. Elisa a soli quindici anni ha un curriculum veramente impressionante, circa sessanta medaglie, per la maggior parte d’Oro, conquistate in gare regionali, nazionali ed internazionali. Dal 2018 si è specializzata nel settore forme e freestyle (settore acrobatico del Taekwondo), settori dove Elisa ha raggiunto traguardi eccezionali, al primo Campionato Italiano a soli dieci anni si è classificata rispettivamente 5° nelle forme e 3° bronzo nel freestyle, l’anno successivo a soli undici anni ha conquistato la medaglia d’argento aggiudicandosi il titolo di Vice Campionessa Italiana di Forme, titolo in carica 2019/2020, nel 2021 e nel 2022 medaglia di Bronzo ai Campionati Italiani di Freestyle, inoltre Elisa come titolare della squadra regionale ha rappresentato la Regione Lazio nel Taekwondo Freestyle alla gara più importante d’Italia per atleti under 14anni il TROFEO CONI in Toscana Valdichiana Senese 29 settembre/ 02 ottobre 2022 classificandosi 4° nell’individuale, 2° come squadra di Taekwondo e 1° come squadra Regione Lazio.

Nello scorso weekend per i Campionati Italiani Campani Elisa ha mancato il bronzo a causa di un piccolo infortunio durante un’acrobazia, nettamente superiore di chi la precedeva si è dovuta accontentare del 5° posto. Elisa adesso è in preparazione per l’internazionale del Belgio.

5° classificata Sophie Santini classe 2013.
Sophie pluricampionessa regionale e nazionale al trofeo Coppa Chimera, al suo primo Campionato Italiani di Taekwondo Olimpico si è classificata rispettivamente 5° nelle specialità Forme e Freestyle, Sophie adesso è in preparazione per gli esami da Cintura nera presso una commissione Federale. Sophie è una giovane promessa della scuola, una grande carriera la aspetta per il futuro. La medaglia di Bronzo è arrivata dal Parataekwondo Olimpico con Gabriele Galluzzi allievo del C.S. RIM, grande prova del nostro ragazzone Gabriele al suo primo Campionato Italiano classificandosi 3° pari merito, già agonista da tempo Gabriele ha vinto tre medaglie d’oro in tre tornei nazionali “Coppa Chimera” la gara di Forme più importante d’Italia. Gabriele adesso è in preparazione per acquisire la Cintura Nera.

Oggi la scuola del Maestro Benardinelli con 96 tesserati delle sedi dei Centri Sportivi Fitness Suite di Ladispoli e RIM di Cerveteri è una delle più grandi realtà sportive di Taekwondo Olimpico della Regione Lazio.