Martedì 22 Aprile – ore 18.00 a Santa Marinella – Parrocchia S.Giuseppe – Sala del Caminetto. Via della Libertà n.19
Conferenza del professor Livio Spinelli
Il Circolo Culturale “IL CONSERVATORIO” col Patrocinio del Comune di Santa Marinella e in collaborazione con l’Assessore alla Cultura Gino Vinaccia, organizza una conferenza sulla “NASCITA DELLA CITTA’ DI SANTA MARINELLA”.
Martedì 22 aprile, alle ore 18.00 a Santa Marinella, Sala del Caminetto della Parrocchia di S.Giuseppe, Via della Libertà 19. Relatore il professor Livio Spinelli che, per la prima volta, ha ricostruito il lungo processo, dal 1887 – quando GIUSEPPE GARIBALDI consigliò al Principe Baldassare Odescalchi, l’acquisto della Tenuta di Santa Marinella dal Pio Istituto di S.Spirito in Sassia – attraverso il quale si è giunti all’Autonomia del Comune, al conferimento del titolo di CITTA’, ed alla recente acquisizione della nuova e definitiva sede del Municipio, in Via Cicerone.
Faranno da supporto una serie dettagliata di mappe, ad illustrare la crescita e lo sviluppo urbanistico nei vari decenni, e il suo piano regolatore, nato come piano viario redatto a fine ‘800 dall’Arch. Raffaello Ojetti, per volere del Principe Odescalchi, fino all’attuale in vigore, in cui Santa Marinella si è arricchita non solo di splendide ville, ma anche di una preziosa eredità culturale grazie ai tantissimi personaggi del mondo della letteratura, poesia e cinema che hanno qui soggiornato specialmente nel periodo della dolce vita, da Roberto Rossellini e Ingrid Bergman, Gregory Peck, Sophia Loren, Vittorio De Sica, a Giorgio Bassani che ha scritto qui, all’Hotel Le Najadi, IL GIARDINO DEI FINZI-CONTINI, un romanzo tradotto in oltre 40 lingue, che inizia parlando di Santa Marinella, Re Faruk d’Egitto, la Principessa Elettra Marconi, senza dimenticare i tre presidenti della Repubblica: Scalfaro, Cossiga e Ciampi.
Qui a Torre Chiaruccia Guglielmo Marconi primo al mondo sperimentò l’impiego delle MICROONDE nella RADIOTELEFONIA, MOBILE, RADAR e TV. Qui l’Arch. Moretti ha realizzato per la Principessa Luciana Pignatelli d’Aragona Cortez il magnifico complesso delle tre ville Moresca, Saracena e Califfa, prima di recarsi a Washington a progettare l’Hotel WATERGATE, dove ci fu lo scandalo che portò all’impeachment del Presidente Nixon.
Santa Marinella Villa Bettina