Sabato 5 Aprile alle ore 17:30
Si inaugura la Mostra “ABC” dell’artista Attilio Tognacci nelle prestigiose Sale Ruspoli a piazza Santa Maria 12 nel centro storico di Cerveteri.
Attilio Tognacci, sensibile artista attento e riconoscibile per la sua tecnica particolare che si evolve continuamente negli anni…
ABC, è la dedica appassionata che dedica ai luoghi in cui ha vissuto: Anguillara Sabazia, Bracciano e Castel Giuliano, luoghi di storia, immersi nella natura, che hanno contribuito non poco alla creatività di Attilio Tognacci.
Schivo, concentrato profondamente nel suo percorso artistico. La sua originale e inconfondibile tecnica è un inesauribile equilibrio tra linee e curve che iniziano e non hanno mai fine ma diventano una sottile ed equilibrata armonia che donano alla sua composizione leggerezza, una componente molto apprezzata dai suoi estimatori.
Da anni presente con qualche opera nella Galleria inQuadro è molto apprezzato e stimola sempre la curiosità dai più distratti frequentatori della Gallery fino ai più attenti addetti ai lavori.

La mostra sarà una narrazione intima e profonda dei luoghi in cui ha vissuto, un racconto fra ricordi sfocati dal tempo e atmosfere rarefatte in cui la successione degli eventi si interseca irrimediabilmente con il suo vissuto.
ABC è un omaggio alla sua terra e questo omaggio ha deciso di presentarlo a Cerveteri, il luogo che lo ha ospitato e saputo apprezzare dal punto di vista artistico.
Tutto questo verrà esposto nella sala principale, nelle altre sale troveremo un excursus del suo progetto artistico fino alle prime composizioni dove si affacciava al mondo dell’arte con delle piccole miniature piene di pathos.
Il prof. Settimio La Porta, grande estimatore di Tognacci ne descriverà il percorso artistico.
La mostra sarà ad ingresso libero dal 5 al 13 Aprile, curata e organizzata dall’associazione Culturale inArte ed è Patrocinata dal Comune di Cerveteri Assessorato all’Arte.
Fabio Uzzo