CERVETERI: LA FESTA DELL’OLIO NUOVO 2019

0
308

Cerveteri: Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre, nel Centro Storico del paese, l’XI appuntamento della manifestazione

Non solo vino: gusto, tradizione, spettacolo. É la Festa dell’Olio Nuovo di Cerveteri, che da più di un decennio, oltre a dar lustro al territorio, è sprone per il buon turismo enogastronomico italiano. In un’epoca in cui la scarsa qualità degli alimenti e la loro contraffazione minano il nostro cibo quotidiano, è una scelta vincente quella di tener viva la tradizione proteggendo il buono e il bello che la terra offre.

Un cartellone ricco di eventi promuoverà le eccellenze locali con stand, convegni, musica e incontri di formazione mirati sulle produzioni olearie. Per imparare a riconoscere e apprezzare le caratteristiche dell’olio buono, quello vero, sano, da mangiare col pane. Ma anche per immergersi nelle bellezze artistiche e paesaggistiche di un gioiello dell’Alto Lazio che richiama sempre più l’attenzione dei visitatori.

Cerveteri si vestirà a festa a partire da Piazza Santa Maria, sede del Museo Nazionale Caerite che custodisce la Kylix ed il Cratere, capolavori di Eufronio.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Olio Evo insieme all’Assessorato alle Politiche Agricole del Comune di Cerveteri e con il contributo del Consiglio Regionale del Lazio e di ARSIAL.