UN TE’ CON GLI ARISTOGATTI

0
191

In occasione del “Mese del socio ENPA”, a Santa Marinella, la locale sezione dell’Ente Protezione Animali, ha organizzato un piacevole tè al bar La Colazione per aiutare i mici della Colonia felina del Castello di Santa Severa.

Lo sapevate che Fiordaliso, Margherita, Cicoria e Nigella sono le piante preferite dalle api? L’Ente Nazionale Protezione Animali dona i loro semi in occasione del “Mese del socio ENPA”, che quest’anno è dedicato proprio alla sopravvivenza di questi piccoli e preziosi impollinatori.

Locandina tè Aristogatti

L’iniziativa che ha portato i volontari dell’associazione in oltre 160 piazze, in tutta Italia, arriva anche a Santa Marinella sabato 29 marzo dalle 17 alle 19, presso il bar “La Colazione”.

Un dono per te – ENPA

Le volontarie della sezione locale ENPA, che da sempre si occupano del sostentamento e cura della storica Colonia felina del Castello di Santa Severa, regolarmente riconosciuta e nota a tutti come Aristogatti, hanno aderito all’iniziativa, promossa dall’Ente a livello nazionale, organizzando una merenda in una delle migliori pasticcerie di Santa Marinella, il bar “La Colazione” che gentilmente si è reso disponibile. I partecipanti all’iniziativa “miciosolidale” degli Aristogatti potranno gustare non solo un ottimo tè ma, a scelta, anche una buonissima cioccolata calda, con torta e pasticcini.

La tessera di socio 2025 – ENPA

Quest’anno l’adesione all’Ente Protezione Animali inoltre ha un valore aggiunto in più: la difesa delle api, fondamentali per la salute dell’ecosistema. Questi piccoli insetti, determinanti per la salute dell’ambiente, sono minacciati da vari fattori che mettono a rischio la loro sopravvivenza. L’uso intensivo di pesticidi, la perdita di habitat dovuta all’urbanizzazione e all’agricoltura intensiva, il cambiamento climatico e le malattie li stanno decimando in tutto il mondo.

Se l’uomo non interviene per proteggere questi preziosi impollinatori, si potrebbe assistere alla loro estinzione, rimarca ENPA. Le api, prosegue, sono responsabili della pollinazione della maggior parte delle colture alimentari globali, il che significa che la loro scomparsa minaccerebbe la sicurezza alimentare, ridurrebbe la biodiversità e destabilizzerebbe gli ecosistemi naturali.

Durante la merenda sarà possibile giocare con le volontarie all’APE Quiz e, iscriversi all’associazione, contribuendo così alla salute del nostro pianeta. Quelli che sottoscriveranno la tessera riceveranno subito in dono una bustina di semi melliferi che potranno piantare in giardino o sul balcone aiutando le api a sopravvivere e continuare il loro prezioso lavoro. Nei giorni successivi all’incontro ai nuovi iscritti sarà inviato un carnet riservato di sconti molto speciali.

Inoltre, da quest’anno, i soci possono approfittare della convenzione con MIAV, la Mutua Veterinaria IO con TE che offre garanzie di assistenza sanitaria, comprese le spese di ricerca e ospedalizzazione, e protezione per la Responsabilità civile fino a un massimo di 1 milione di euro per danni a terze persone e di 50 mila euro per danni alle cose.

Insomma si tratta di un’ottima occasione per dimostrare, come sosteneva il Nobel per la Letteratura Henryk Sienkiewicz, che “L’animo umano è come l’ape che trae il suo miele anche dall’amaro dei fiori.”

Colonia felina del castello di Santa Severa https://gliaristogatti.wordpress.com