“La mamma e il papà di Marco, Marina e Valerio, tutta la sua famiglia, gli amici, e l’intera comunità di Cerveteri, la nostra Italia. Tutti hanno subito un durissimo colpo. Lo sconforto, il dolore e la paura che quella verità si offuschi sempre più. Quasi che Marco venisse ucciso per una seconda volta. Nessuna condanna, nessuna, potrà restituire Marco alla famiglia. E nessuna condanna, neanche la più esemplare, potrà lenire anche soltanto per un istante il dolore di Marina e Valerio. Ma non possiamo arrenderci. Verità e Giustizia per Marco Vannini. Continueremo a ripeterlo all’infinito se sarà necessario”.
Le parole sono del sindaco Alessio Pasucci che ha invitato tutta la popolazione di Cerveteri e del comprensorio a partecipare in massa questa sera alle ore 21 alla manifestazione “Verità e Giustizia per Marco Vannini”. Un corteo che attraverserà il centro della città in segno di civile ma fermissima protesta contro la sentenza di primo grado emessa dalla prima corte d’assise che ha deciso le seguenti condanne: 14 anni per omicidio volontario ad Antonio Ciontoli, tre condanne per tre anni per omicidio colposo alla moglie e ai figli ed una assoluzione per la fidanzata di Federico, Viola.
Un verdetto che ha suscitato indignazione, tutto il nostro comprensorio ha deciso di scendere in piazza per dire no. Molto eloquenti le parole di mamma Marina dopo la sentenza.
“Vergogna, vergogna, è uno schifo come posso credere ancora nella giustizia. Mi hanno ammazzato un figlio a vent’anni. Riconsegnerò la mia scheda elettorale perché mi vergogno di essere una cittadina italiana. Quale messaggio arriva dalla giustizia ai giovani? Che puoi uccidere chiunque e andare in giro come se niente fosse. Dentro quell’aula c’è scritto che la giustizia è uguale per tutti. Questa sentenza non è stata pronunciata in mio nome”.
Stasera in piazza Aldo Moro a Cerveteri si prevede un’affluenza di migliaia di persone, provenienti anche da altre città italiane visto che sono giunte adesioni da Roma, Milano, Cagliari, Olbia, Arezzo. Presenti anche gli amministratori comunali del territorio, sfileranno con i cittadini i sindaci di Ladispoli e Manziana, altri sono attesi per un evento che vedrà manifestare anche le associazioni, lo sport e tanti semplici cittadini.
Si partirà alle ore 21:00 da piazza Aldo Moro per poi proseguire per via delle Mura Castellane e viale Manzoni fino a Largo Almuneacar. Da qui si risalirà per via Settevene Palo e via Ceretana per poi giungere di nuovo in Piazza Aldo Moro dove prenderanno la parola i vari sindaci presenti, mamma Marina e papà Valerio.
Amici lettori, stavolta c’è poco da aggiungere. Non prendete impegni, questa sera alle 21 tutti a Cerveteri per una battaglia di civiltà. Perchè tutti noi siamo Marco Vannini.
Gianni Palmieri