Quinto cimitero di Cerveteri, il meccanismo si è messo in moto

0
1863
 
Procede l’iter avviato dal Comune di Cerveteri per la realizzazione di un nuovo cimitero comunale.

La Ripartizione Opere Pubbliche e Appalti ha infatti ultimato ed inviato gli atti di gara, comprendente il Disciplinare, il Bando e i relativi allegati, alla Stazione Unica Appaltante di Fiumicino.
“Durante lo scorso mandato – ha detto il Vicesindaco di Cerveteri Giuseppe Zito – sono stati fatti interventi di realizzazioni di nuovi loculi all’interno dei cimiteri esistenti laddove vi erano spazi a disposizione. Nel frattempo l’amministrazione aveva provato a valutare di concerto con la Soprintendenza il possibile ampliamento del Cimitero dei Vignali. Poiché l’area non permetteva un ampiamento che potesse soddisfare le esigenze di un arco temporale considerevole l’Amministrazione decise di dare il via alla realizzazione del quinto cimitero, attraverso lo strumento della finanza di progetto. Tentativo che altri amministrazioni in passato avevano avviato senza successo”.
“Nella mattinata di ieri, mercoledì 11 aprile – prosegue il Vicesindaco Giuseppe Zito – si è proceduto alla pubblicazione degli atti di gara sulla Gazzetta Ufficiali. Termine ultimo per la presentazione delle offerte di gara, il 12 giugno, mentre il giorno 14 dello stesso mese si svolgerà la prima seduta di gara”.
“La realizzazione di un quinto cimitero, vista l’assenza di posti disponibili per sepolture e tumulazioni nei già esistenti 4 cimiteri comunali, è oramai diventata una necessità non più rimandabile – ha dichiarato Giuseppe Zito, Vicesindaco e Assessore alle Opere Pubbliche del Comune di Cerveteri – l’opera sarà realizzata attraverso lo strumento del project-financing, unica via percorribile per un’opera di tali dimensioni, visto e considerato che le restrizioni a cui sono sottoposti gli Enti locali non consentirebbero mai al nostro Comune di fare un investimento, di sola opera pubblica, di circa 6 milioni di euro. Siamo soddisfatti di essere giunti ad un punto così avanzato dell’iter e di essere arrivati alla pubblicazione del bando. Previste per giugno, l’avvio delle selezioni per poter affidare i lavori”.
Tutti gli atti relativi il progetto saranno pubblicati anche sul sito www.comune.cerveteri.rm.it