Progetto di Servizio Civile Nazionale “Come Semi di Ginestra – 2016”

0
1199
Motivation und Zusammenhalt durch viele gestapelte Hände in der Schule

 

Anche quest’anno la Solidarietà Società Cooperativa Sociale si è confermata essere uno degli Enti di eccellenza nella redazione del progetto di Servizio Civile Nazionale / Bando Regione Lazio.

È infatti con soddisfazione che il progetto “Come Semi di Ginestra – 2016” mantiene, come lo scorso anno, la seconda posizione nella graduatoria del bando regionale a cui hanno concorso gli enti pubblici e del privato sociale presentando 366 progetti. Pertanto “Come Semi di Ginestra – 2016” potrà ospitare nuovamente 8 giovani con età compresa fra i 18 e 28 anni. Il progetto ha l’obiettivo di permettere ai volontari di affiancare gli operatori nei servizi realizzati dalla Cooperativa nel Distretto di Cerveteri e Ladispoli, rivolti alla terza età ed alla disabilità, con un ruolo di “facilitatori della relazione” venendo a contatto con le difficoltà a cui possono andare incontro le persone disabili e quelle anziane, partecipando attivamente agli interventi di supporto programmati per il mantenimento e potenziamento dell’autonomia e della socialità. Inoltre tale esperienza permette ai giovani di sperimentare una consapevolezza “sociale e civile” che li potrà accompagnare nel loro futuro di “adulti di qualità”. I volontari saranno impegnati nelle attività per un massimo di 30 ore settimanali ed è riconosciuto dal Dipartimento Ufficio Nazionale di SCN del Ministero dell’Interno un rimborso mensile di € 433,80. Nel corso del progetto i ragazzi prenderanno parte ad una formazione specifica sulle attività in cui saranno coinvolti ed una formazione generale sui valori del Volontariato e della Cittadinanza Attiva. I tempi di attività sono conciliabili con altri corsi di studio ed un impegno lavorativo part-time.

Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 26 giugno 2017 alle ore 14.00. La domanda e gli allegati da presentare sono scaricabili sul sito nazionale www.serviziocivile.gov.it e sul sito della Cooperativa www.solidarieta-cooperativasociale.org nella pagina dedicata al Servizio Civile Nazionale.

Per informazioni e chiarimenti è a disposizione la segreteria della Cooperativa raggiungibile sia telefonicamente 06/9946005 che presso la sede di Via Del Mare 8/E a Ladispoli (RM).

Solidarietà Società Cooperativa Sociale