LADISPOLI CENTENARIA

0
394

IL PRIMO LIBRO SULLA CITTÀ DI LADISPOLI.

Aldo Ercoli raccontò per primo la gloriosa storia?
Sto parlando di Ladispoli Centenaria, il testo non più ristampato, andò esaurito in breve tempo. Ora si può trovare con una certa dose di fortuna e di conoscenze, ad un prezzo molto alto, considerato tra i più attendibili, nella ricostruzione storica. Ha ricomposto le vicende della cittadina marina in questione, con i mezzi limitati del tempo.

Il professor Ercoli, medico di base, specialista e storico, allora anche presidente della locale Pro Loco, con singolare impegno raggiunse l’obbiettivo. A tal scopo consultò piu di 2200 persone, moltissimi suoi pazienti, tra questi Corrado Melone che era a stretto contatto con gli abitanti locali essendo nato e cresciuto a Ladispoli. Pur essendo un ladispolano acquisito per scelta personale, ha voluto per primo ricostruire la storia della cittadina, avvalendosi di saggi di Corrado Melone, Giorgio Massaruti, Eugenio di Castro, Domenico Pertica, Yvon De Begnac.
A breve il docu-libro totalmente aggiornato e rivisitato dallo stesso autore, arricchito degli ultimi anni, sarà in vendita in tutte le librerie, edito da Edizioni Universo, editori del settimanale L’Ortica del venerdì. Saranno ricordati con tanto di foto, personaggi che qui hanno vissuto e dato tanto alla città: Yvon De Begnac; Luigi De Michelis; Lamberto e Iole Ferrari;Maris Fiaschi; Angelo Petrozzi. Infine con il contributo di Carmelo Genovese, Sergio Paris e Giuseppe Scacchi è stato tracciato un profilo della Ladispoli Turistica.