Ladispoli, calcio: presentato il nuovo allenatore Aldo Franceschini

0
1428

Entusiasmo e voglia di riportare il Ladispoli in serie D. Magari anche attraverso un gioco spettacolare.

E così mister Aldo Franceschini, presentato ieri pomeriggio allo stadio Angelo Sale in una conferenza stampa, è chiamato a questo doppio banco di prova. Ma l’ex tecnico della Boreale, che in questa stagione ha comunque dato del filo da torcere ai rossoblù nel mini-campionato di Eccellenza, stupendo di fatto il club e la patron, Sabrina Fioravanti, che lo ha voluto a tutti i costi, si dichiara pronto per questa sfida spiegando alcuni concetti basilari. «I presupposti ci sono per fare non bene ma benissimo. Abbiamo tutte le carte in regola per provare fin dall’inizio a lottare per qualcosa di importante attraverso il gioco – risponde Franceschini alle prime domande dei cronisti – È vero ne vincerà una soltanto, vorrei però un calcio propositivo aggiungendo le mie idee al cinismo di questa squadra che avevo riscontrato lo scorso campionato. Sarebbe un mix perfetto». Franceschini punterà sui giovani. «Ho visto già la Juniores – conferma – e otto o nove ragazzi li porterò in prima squadra. Daranno il loro contributo». 

Ci sono anche degli inserimenti nella dirigenza e sono Furio e Valerio Fischer, rispettivamente dirigente e team manager presenti anche loro durante la conferenza stampa. Confermati Gioacchino La Pietra come direttore generale e Claudio Carelli direttore sportivo (oltre a Fioravanti presente anche la vice, Barbara Del Greppo). «Quest’anno abbiamo raccolto meno rispetto a quanto seminato – parla La Pietra – le nostre energie però non sono dimezzate ma raddoppiate per essere protagonisti nella prossima stagione. Vogliamo fare bene e abbiamo allargato la nostra famiglia con l’innesto dei Fischer aggiungendo professionalità. La scelta del tecnico che con la Boreale ci ha dato filo da torcere nel campionato passato poi è stata condivisa e le conferme di capitan Pucino e bomber Teti dimostrano che desideriamo dare continuità al progetto tecnico. Sarà per noi un campionato da vertice». aldobrando franceschini

Ufficializzato il primo acquisto dalla Boreale. Giovanni Formilli, attaccante 25enne. «Stiamo lavorando sul mercato – dice Claudio Carelli, ds dell’Academy – abbiamo il compito di sostituire nel reparto difensivo La Rosa e Salvato con innesti di pari valore. A centrocampo non avremo più Visone e in avanti né Tabarini e né Neri. Lo scorso anno abbiamo dovuto fondare la rosa prelevando 22 giocatori, quest’anno opereremo solo per rimpiazzare cinque pedine». Conferme in vista per tutti gli altri, tra cui Perocchi, Calcagni, Capanna, D’Aguanno e Cagnoni. Il raduno potrebbe essere anticipato. Non tanto per l’inizio del campionato previsto per il 2 ottobre, quanto per il primo turno di Coppa Italia. «Si parla del 5 settembre – dice l’allenatore rossoblù – perciò credo che dovremmo un attimo rivedere i piani per farci trovare subito pronti per la competizione. Siamo carichi per questa nuova avventura». Nessun dubbio o quasi sul fatto che il Ladispoli ripartirà dall’Eccellenza. Il ripescaggio in serie D sembra una strada impercorribile.