Tra pochi minuti a Ladispoli inizia “I nuovi reati contro la Pubblica Amministrazione tra deontologia e diritto d’informazione”, il corso per il conseguimento di crediti necessari all’aggiornamento professionale dei giornalisti organizzato dall’Ala Servizi e Centromareradio in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Lazio.
“I nuovi reati contro la Pubblica Amministrazione tra deontologia e diritto d’informazione” presso l’aula consiliare del Comune di Ladispoli in piazza Falcone durerà dalle ore 9,30 alle ore 15. Due le sessioni previste: una a carattere formativo e vedrà l’intervento di Massimiliano Giua, giornalista iscritto all’Odg Lazio ed esperto di diritto penale, l’altra deontologica tenuta dall’avvocato Edoardo Nesci.
Gli obiettivi del corso sono quelli di fornire ai giornalisti degli strumenti di base sui nuovi reati contro le Pubbliche amministrazioni attraverso l’analisi delle tipologie e delle definizioni, dei presupposti oggettivi e soggettivi del reato, dei casi pratici e dei poteri di indagine. La seconda parte del corso, tenuta dall’avvocato Nesci, analizzerà gli aspetti penali legati ad un’informazione non corretta. Il corso ospiterà 100 giornalisti e permetterà l’acquisizione di 6 crediti formativi.