Inaugurazione dell’opera “La croce del Cristo risorto” di Lauretta Barcaroli

0
122

Terni, domenica 27 aprile.

Nel 2023 il ritorno di CavourArt Festival si caratterizzò per la scelta di portare l’arte contemporanea in alcune delle chiese principali di Terni: Il Duomo, San Francesco e San Salvatore o “Tempio del Sole”.
Cau Cantiere di Arti Urbane nel 2024 ha proseguito questa attività di dialogo tra gli spazi delle chiese ternane e l’arte contemporanea aprendo a Settembre 2024 la Chiesa di Sant’Alò.
Per gli interventi il direttore artistico Franco Profili chiamò quattro artisti ad affrontare il confronto e il dialogo con tre diverse chiese del centro storico di Terni.
A Lauretta Barcaroli fu assegnata la Chiesa di San Francesco per la quale realizzò l’opera “La croce del Cristo risorto”. Composta da 11 formelle di 30×30 cm montate a forma di croce l’opera provocò da subito nella comunità dei fedeli emozione e un forte sentimento di appartenenza.
Da allora la croce è divenuta luogo di raccoglimento e preghiera che ne ha fatto patrimonio riconosciuto dai fedeli al pari di quelli che da secoli impreziosiscono la chiesa di San Francesco. A seguito del confronto con il parroco Don Carlo Zucchetti, con la comunità di salesiani cui la Chiesa è affidata e con Don Claudio Bosi responsabile dei Beni Culturali della Diocesi di Terni-Narni-Amelia si è ora giunti ad ufficializzare la donazione dell’opera.
CAU Cantiere di Arti Urbane festival a cura delle associazioni Tempus Vitae e ArteM con la stessa direzione artistica responsabile della realizzazione dell’opera porta a compimento il processo di donazione alla comunità di fedeli e alla città.
L’opera “La Croce del Cristo risorto” verrà inaugurata domenica 27 aprile in occasione della Santa Messa delle ore 11.30 presso la Chiesa di San Francesco (Piazza San Francesco, Terni)
Andrea Macciò