CERVETERI, RACCONTI CHE SCALDANO IL CUORE

0
675
boxe

CI SONO EVENTI, SITUAZIONI E PERSONE CHE FANNO SENTIRE ORGOGLIOSI DI APPARTENERE A QUESTO MERAVIGLIOSO TERRITORIO: LUISIANO FIORE ED I SUOI ALLIEVI.

Il 4 luglio 2021, presso il centro sportivo RIM potremo vedere realizzarsi il sogno di un Maestro e dei suoi allievi: dimostrare che picchiare duro sul ring non impedisce di essere amici fuori. Che, se si gioca secondo le regole ne usciamo tutti vincitori. Un gruppo di ragazzi dilettanti da tutto il territorio provinciale arriveranno a Cerveteri per sfidarsi e confrontarsi, conoscersi e capirsi dimostrando come il confronto a volte può essere un’occasione di crescita. Una serata in cui anche i più piccoli avranno un palco per dimostrare quanta disciplina, lavoro, impegno e coordinazione occorre per fare uno sport completo come la boxe, troppo spesso relegato a livello di “scazzottata da strada”.

Insieme alle cose che non vanno, iniziamo a raccontare anche quelle che funzionano, dell’impegno e la passione di un singolo che diventa la passione di un gruppo e rappresenta un valore aggiunto per tutto il territorio. Sono le parole di Francesca Romana, la mamma di due ragazzi che vivono nelle campagne di Cerveteri. Circa due anni fa i suoi figli si sono avvicinati alla disciplina della boxe in una palestra di zona. “Non le nascondo che entrambi, sia mio marito sia la sottoscritta, nutrivamo delle riserve: come cambieranno i nostri figli? Non è che ora diventeranno aggressivi o peggio violenti?” si confida considerando come l’adolescenza sia un periodo delicato. “Bene, iniziato il percorso – prosegue – abbiamo notato dei cambiamenti, ma con nostra grande sorpresa non quelli che temevamo. Il loro Maestro, infatti, li ha accolti e sorretti, guidati, indirizzati come a volte neanche un genitore riesce a fare. Durante il lockdown non li ha mai lasciati soli, tanto che sono arrivati al rientro, in forma come quando hanno interrotto”.

Il gruppo di giovani atleti, dapprima scarno, si è fatto via via più nutrito, sono arrivati i primi incontri, anche le prime sconfitte, ma ogni volta ad asciugare sudore e lacrime c’era sempre Luisiano. Ben oltre l’angolo. In punta di piedi, delicato e deciso, proprio come bisogna essere sul ring. “Una persona che ha fatto di un gruppo di aspiranti atleti una seconda famiglia, e solo Dio sa quanto abbiamo bisogno di esempi positivi per i giovani, spesso persi in un turbinio di emozioni, confronti e giudizi” – aggiunge Francesca Romana – e ci racconta come il lavoro del Maestro è stato talmente valido che l’amministrazione comunale ha voluto premiare l’impegno concedendo il Patrocinio all’evento e collaborando nella realizzazione dello stesso. Grazie al sostegno dell’assessore delle politiche culturali e sportive e dell’assessore alle attività economiche e produttive, che da subito hanno sposato l’idea, si vedrà realizzato il sogno dei ragazzi.

“Ci tenevo a far sapere – conclude – quanto una mamma si possa sentire tranquilla ad affidare entrambi i suoi figli a Luisiano Fiore e, mettere a conoscenza la cittadinanza che a Cerveteri, ogni tanto, ci sono eventi, situazioni e condizioni che fanno sentire orgogliosi di appartenere a questo meraviglioso territorio”.