ACCADEMIA KRONOS LADISPOLI GUARDIE ZOOFILE AMBIENTALI.

0
984

GABRIELE DI PALMA VOLONTARIO PER IL BENE DEGLI ANIMALI

di Barbara Pignataro

Dal 2022 è presente a Ladispoli l’associazione Accademia Kronos – Guardie Zoofile e
Ambientali. A fronte della autorizzazione da parte del Ministero della Transizione Ecologica
i volontari sono qualificati come guardie zoofile prefettizie con regolare rilascio di decreto da parte della Questura di Roma. E come ispettori ambientali. Ittica e venatoria incluse. Svolgono attività di vigilanza zoofila: controllo microchip, recupero cani randagi e prevenzione maltrattamenti. Al momento sono sette gli operatori qualificati operanti a Ladispoli, ma contano di crescere.

Cosa fanno nello specifico?
In servizio su strada possono tranquillamente avvicinarsi ad una persona che passeggia
con il cane e chiedere i documenti relativi all’animale, controllare la presenza del microchip
verificando l’esattezza dei dati sul portale dell’anagrafe canina. In base alla legge 689, che
impone l’installazione del microchip, gli irregolari incorrono in una sanzione amministrativa.
Altro cosa sono gli interventi mirati dietro segnalazione. Capita di ricevere la notizia di
situazioni di maltrattamenti o trascuratezza nei confronti di un cane, in questo caso, se vero, si può incorrere a conseguenze anche penali. Le segnalazioni sono frequenti e, se sfociano in una regolare denuncia, inizia un lavoro di indagine da parte delle guardie zoofile per controllarne la veridicità. Quando le accuse trovano riscontro segue il sequestro del cane ed il suo trasferimento in un canile.

Luogo che accoglie anche i randagi e tutti quegli amici a quattro zampe che hanno smarrito la via di casa. L’ospitalità rappresenta un costo per il Comune che invita per questo al rispetto delle regole e supporta – in alcuni casi – l’attività delle associazioni. Non è il caso di Accademia Kronos, ultima arrivata a Ladispoli, non riceve ancora contributi economici, si avvale solo della buona volontà degli iscritti.

Chiunque desidera contribuire alle spese vive può effettuare una donazione. Esortano comportamenti virtuosi, ricordando ai proprietari dei cani di raccogliere le deiezioni canine per mantenere la città pulita nel rispetto di tutti. Tra le iniziative di Accademia Kronos la raccolta delle pappe, da destinare alle famiglie in difficoltà economica. Giornate dedicate all’impianto del microchip a costo zero per il proprietario.

Se un cane fugge da casa e viene trovato in strada con il collare ma senza microchip come rintracciate la famiglia e da chi viene preso in custodia?Avvalendoci dei social diffondiamo la notizia in città, sperando anche nel passaparola.
L’animale rimane provvisoriamente presso le nostre abitazioni, non c’è un luogo
idoneo ad accoglierli, questo è un vuoto da colmare quanto prima. Ho presentato un progetto al Comune di Ladispoli, che consiste nell’att10rezzare un’area dedicata all’accoglienza dei cani smarriti. Soprattutto per quegli animali che nessuno cerca più, accade spesso. Ci piacerebbe evitare che vadano a finire in canile e il nostro impegno è quello di trovargli una nuova realtà, in base alle loro capacità, valutate da un professionista. Per esempio, possono essere impegnati nella Pet Therapy, o risultare idonei come cani molecolari in questo caso si segnalano ad un’associazione che li adotta.

Obiettivi futuri sono l’apertura di una sede operativa con uno sportello per il cittadino per segnalazioni, consigli e proposte. E l’avvio di corsi di formazione per aspiranti soci che – oltre a sostenere l’associazione – vogliono dedicare qualche ora del loro tempo libero al volontariato. Essere una guardia zoofila è un impegno gratificante per chi ama gli animali da svolgere però con professionalità. Confidiamo nella disponibilità manifestata dall’amministrazione comunale e nel buon cuore dei cittadini.

Dove vi trovano? Attraverso la pagina Facebook Accademia Kronos Ladispoli – guardie zoofile ambientali, al numero 3450454541.