SPARTAN CERVETERI SUPER – GOLD RACE. ULTIMA TAPPA SABATO 18 NOVEMBRE 2023.
La città è pronta per ospitare gli atleti provenienti da tutta Italia per la Spartan Cerveteri Super – Gold Race, una gara che fa parte delle Italy National Series 2023 per le categorie Elite ed Age Group.
Sabato 18 novembre a Parco della Legnara oltre 3mila guerrieri sfideranno sé stessi e gli ostacoli lungo il percorso che decreterà il vincitore per ogni categoria. Questa di Cerveteri, infatti, è l’ultima tappa del campionato di un circuito nazionale iniziato a Mesano, Cesenatico e poi Gubbio ci racconta Giuliano Lucidi, atleta, istruttore e titolare di Ares Team ASD di Cerveteri, che partecipa con i suoi atleti.
Con lui scopriamo che si tratta di uno sport dinamico e divertente, una gara di corsa ad ostacoli e forza fisica che richiede molta grinta: ogni 500 metri si trova un ostacolo da superare, ogni volta diverso, per modalità e difficoltà. Un trasporto, un’arrampicata, un filo spinato, una prova di abilità da superare per poi proseguire il percorso.
Saranno due le gare sabato, la sprint e la super, rispettivamente di 5 e di 10 km.
Partenza a piazza Risorgimento direzione Banditaccia dove si svolge gran parte della competizione, gara che prosegue a piazza Aldo Moro per culminare a Parco della Legnara, che oltre ad essere il luogo d’arrivo degli atleti, si trasforma per l’occasione nel villaggio della Spartan Race dove avverranno anche le premiazioni.
Andrea Paoni, Delegato ai Grandi Eventi Sportivi e alla Consulta dello sport del Comune di Cerveteri:“Oltre un anno per giungere ad un risultato così importante, è stato impegnativo ma grazie al supporto del sindaco siamo certi di ottenere un ottimo risultato”. Molti atleti trascorreranno la giornata di domenica nella città etrusca, dalle prenotazioni nelle strutture ricettive locali si suppone un weekend d’oro.
Sabato spartano. Dal punto di vista della viabilità sono state istituite con apposita ordinanza dirigenziale n.379 del 14 novembre 2023 alcune limitazioni al traffico. Dalle ore 7 di sabato 18 fino al termine dell’evento divieto di sosta e transito nel centro storico. In via della Necropoli sarà consentito il transito nel tratto tra Viale Manzoni e Via Ceretana ai soli veicoli che si dirigono verso la via Settevene Palo. I residenti del centro storico e di Piazza Dante potranno usufruire del parcheggio di Via Merlini esibendo il permesso di cui sono in possesso. Mentre i visitatori avranno a disposizione il solo parcheggio degli ulivi in zona cimitero.
Gli atleti Ares Team in gara sono: Giuliano Lucidi, Marco Di Antonio(campionato), Manuel Bollettini, Matteo Sposini, Virginia Miranda Hernandez, (campionato), Alberto Mollica Graziano, Carlotta Del Zingaro (esordiente), Monika kiczkajlo, Claudia Canalini (esordiente), Anna Gasparri, Alessio Marini, Fabrizio Bioli, Barbara D’agostino (esordiente), Giampiero Dinardo Marshall ufficiale Spartan, che ha dedicato tantissimo tempo a trovare il percorso migliore su cui correre.