Ladispoli onora Gaspare De Santis

0
161

Encomio solenne per aver salvato una vita, presente in aula il signor Giovanni con la sua famiglia.

«Ladispoli è profondamente orgogliosa di Gaspare. Il suo intervento è la prova concreta di quanto la preparazione, il coraggio e il senso civico possano fare la differenza tra la vita e la morte. A nome dell’intera comunità, gli esprimiamo la nostra più sincera gratitudine».
Con queste parole il sindaco Alessandro Grando in aula consiliare ha conferito un encomio solenne a Gaspare De Santis, infermiere di 33 anni e istruttore BLSD, per aver salvato la vita a un uomo colpito da arresto cardiaco.
L’episodio risale al 4 marzo scorso, nei pressi del centro sportivo Fitness Suite Gabbiano quando Gaspare, che si trovava casualmente nei dintorni, ha notato un uomo, il signor Giovanni, che si era accasciato improvvisamente al suolo.
 «Appena ho capito che si trattava di un arresto cardiaco – ha raccontato – ho pensato subito al defibrillatore presente nel centro sportivo. Sono corso a prenderlo senza esitare».
Con sangue freddo e grande prontezza, ha avviato le manovre di rianimazione, applicando il defibrillatore e praticando il massaggio cardiaco. Poco dopo è stato affiancato da un altro istruttore del centro. Insieme sono riusciti a stabilizzare il paziente, tenendolo in vita fino all’arrivo dei sanitari del 118.
A rendere ancora più emozionante la cerimonia, la presenza del signor Giovanni, oggi in buone condizioni, accompagnato dalla sua famiglia, che ha voluto pubblicamente ringraziare Gaspare.