Polo di Piramide: M5s non salva la struttura

0
349
polo di piramide

Mozione consiliare Polo Museale dei Trasporti di Piramide.       

Bocciata la mozione circa il salvataggio del Polo Museale dei Trasporti di Roma. Nella seduta pomeridiana del 23 dicembre scorso 20 Consiglieri su 25 presenti, si sono astenuti  determinando così la bocciatura del provvedimento da parte dell’Assemblea Capitolina e allungato di fatto l’agonia della struttura.

Il Comitato Polo Museale ha inviato una lettera che esprime il dissenso per il voto di astensione al Presidente Gruppo Consiliare M5S Cons. Giuliano Pacetti, in qualità di responsabile della decisione.
“Il Polo di Piramide è l’unico spazio, pubblico, a custodire la memoria storica dei trasporti di Roma e del Lazio che, nel tempo, si è trasformato in una valida piattaforma di attività e di cultura, mediante visite guidate, letture creative, laboratori di disegno ed arte eventi, sia per gli studenti, e non solo romani, che per i tanti visitatori. È, inoltre, agricoltura biologica, biodiversità (nello spazio del museo sussistono cinque diverse specie di palme), sostenibilità ambientale: è presente un piccolo orto-bio curato dagli Anziani del Centro Ostiense, che hanno insegnato ai ragazzi l’amore per la terra e del vivere bene insieme. Non vogliamo pensare che alla Sua area politica interessi poco, o nulla, la difesa di tale e preziosa realtà o che la stessa sia stata vittima di logiche partitiche, lontane dai principi e dagli obiettivi sociali e culturali dello scrivente Comitato.
Comunque sia, troviamo incomprensibile il Vs. voto di astensione. Perché mortifica il lavoro da noi svolto in questi anni, molto apprezzato dal territorio, e, come anticipato, rinvia a data da destinarsi l’azione di riqualificazione e conservazione che, al contrario, sono urgenti e improcrastinabili. Vorremmo ancora una volta fare un appello a Lei ed ai Consiglieri del Movimento di riflettere attentamente, tornare indietro su questa Vostra bocciatura si può”.
Comitato Polo Museale Trasporti
Associazione Donne di Carta
Centro Anziani Ostiense
Associazione Macce
Associazione ART Tramjazz Roma
Associazione Brecce per l’Arte contemporanea
Associazione Roma Slow Tour
Associazione Tutto il bello del ridere
Associazione Radici
Associazione Arte Live 360
Associazione Luoghi comuni
Associazione Culturale Calipso
Associazione Hagape 2000
Associazione GRAF
Laura Capone Editore
Fondazione Luigi  Di Liegro
Associazione Zabaglia
Unione Italiana Ciechi
Associazione TrasportiAmo
Associazione Lo scrigno dell’Arte
Cooperativa La Gabbianella
Cooperativa La palma
Studio Double srls
Associazione culturale Omnia di Venezia
Associazione Lo scrigno dell’Arte
Associazione Nazionale Piccoli musei