“Abbiamo appreso con soddisfazione che ci sono ottime notizie per l’apertura di un presidio della polizia tra Ladispoli e Cerveteri”.L’annuncio è del coordinatore del Codacons del litorale, Angelo Bernabei, che ha commentato la notizia comunicata dall’assessore Marco Pierini nel corso di un dibattito pubblico per il ballottaggio di domenica prossima.
“Esattamente un mese fa – dice Bernabei – abbiamo recapitato alla dottoressa Paolo Basilone, prefetto di Roma, la documentazione che attesta la volontà della popolazione di avere un Commissariato su un territorio dove la sicurezza è una tematica di stretta attualità anche alla luce dei recenti fatti di cronaca nera accaduti a Ladispoli e Cerveteri. Quando abbiamo consegnato al Prefetto di Roma le migliaia di firme della petizione popolare, appoggiata totalmente dalle amministrazioni delle due città, eravamo speranzosi che il messaggio non rimanesse inascoltato. Con soddisfazione l’assessore Pierini ci ha informato che il comune è stato contattato dalla Polizia di stato che ha manifestato interesse per la proposta, tanto che presto sarà effettuato un sopralluogo a Ladispoli per individuare la logistica migliore per aprire un Commissariato. E’ la conferma che la raccolta di firme ha fatto centro, le autorità di Roma non potevano non tenere conto della volontà popolare e della pressante richiesta dei due comuni che hanno ribadito come
il serio problema di sicurezza pubblica che attanaglia il litorale può essere risolto solo con l’apertura di un Commissariato di polizia. Ringraziamo ancora una volta le migliaia di persone che hanno sottoscritto la petizione popolare, segno evidente di come i cittadini siano consapevoli che la sicurezza deve essere un bene primario per la collettività. E’ palese come, nonostante l’encomiabile impegno di Carabinieri, Polizia locale, Guardia di finanza e Polizia stradale che fanno i miracoli a causa delle croniche carenze di organico, sul litorale serva la presenza della Polizia di Stato, Un valore aggiunto prezioso per assicurare serenità ed ordine pubblico in un territorio che oltrepassa le 90 mila persone che in estate si triplicano con l’arrivo dei villeggianti”.