Cerveteri, l’Auser riapre

0
173
Auser

Dopo circa due anni di interruzione forzata l’Auser, un’ associazione di promozione sociale e di volontariato presente da molti anni nel nostro territorio, riprende le proprie attività. 

In mancanza di una sede propria, e per la difficoltà di utilizzare spazi alternativi a causa delle norme di sicurezza imposte dalla pandemia, la ripresa delle attività per ora è solo parziale ma è un segnale importante e positivo per la nostra comunità.

Il motto dell’Associazione è “La cittadinanza non ha età” e il suo impegno è rivolto al coinvolgimento attivo delle persone di tutte le età, ma soprattutto della terza età, attraverso il volontariato sociale e una serie di attività formative, culturali, ricreative, e motorie allo scopo di:

–    migliorare la qualità della vita

–    contrastare ogni forma di esclusione e discriminazione sociale

–    sostenere le fragilità

–    diffondere la cultura e la pratica della solidarietà e della partecipazione;

–    valorizzare l’esperienza, le capacità, la creatività e le idee degli anziani

–    sviluppare i rapporti di solidarietà e scambio con le generazioni più giovani.

Le attività di volontariato sociale sono rivolte soprattutto a persone sole, a cui si offrono prevalentemente compagnia domiciliare e supporto telefonico.

 Le attività motorie si svolgono in strutture del territorio, e in regime di convenzione a prezzi competitivi. L’Acqua Gym e il nuoto in piscina, la ginnastica posturale in un centro fisioterapico, i corsi di ballo in palestra sono finalizzati alla cura e al benessere delle persone ma sono anche un’occasione per socializzare e per neutralizzare il disagio conseguente alle restrizioni e alle chiusure dei mesi scorsi.

Nella prospettiva della formazione continua e della partecipazione consapevole alla vita sociale l’Auser promuove anche numerose attività cultura

li e formative. Attualmente sono stati attivati il tradizionale Ciclo di conferenze e un Corso di filosofia, in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Cerveteri.

Sarà attivato sempre presso la Biblioteca Comunale di Cerveteri un corso di fotografia con il patrocinio oneroso del Comune

È stato programmato anche un corso per l’uso di Computer e Smartphone, in collaborazione con il Comune di Ladispoli che ha offerto una sede presso il centro di Arte e cultura. L’apprendimento digitale è da tempo uno degli obiettivi dell’Auser per contrastare nuove forme di emarginazione dovute alla scarsa conoscenza degli strumenti di comunicazione più diffusi.

L’Auser ha sede a Cerveteri, presso SPI CGIL, Via Pascoli 7 tel. 3891389342..

Orari dell’ufficio

Martedì mattina 10,00 – 12,00

Mercoledì mattina 10,30  – 12,00

Mercoledì pomeriggio 16,00 – 17,30

Giovedì mattina 10,00 . 12,00

Giovedì pomeriggio 16,00 – 17,30