INTUISCE IL CROLLO DELLA PALAZZINA E FA DI TUTTO PER SALVARE IL PADRONE.
Non sappiamo come riescano, con tanta semplicità, a compiere gesta così eroiche; eppure i cani ci riescono e non chiedono mai nulla in cambio. Willi, il protagonista di questa storia, ha salvato una vita trovando il modo di farsi capire.
Ha fatto in modo che il suo padrone intuisse il pericolo che si salvasse da una potenziale tragedia. E ci è riuscito. Nel gennaio del 2018 tutte le maggiori testate italiane ripotavano la notizia di una cane eroe che, nel cagliaritano, aveva salvato il padrone da un avvenimento pazzesco.
La vicenda ha interessato uno stabile disabitato eccetto che per il piano terra che ospitava la falegnameria di un uomo. Durante l’ora di pranzo, il proprietario della bottega ha intuito che qualcosa non andasse; il suo amico a quattro zampe, Willi, si comportava in maniera anomala, era agitato e tentava di spingerlo fuori dal negozio.
Sulle prime il padrone non capiva cosa stesse accadendo, poi ha deciso di assecondare lo strano atteggiamento del suo cane. Dopo solo alcuni minuti, infatti, la palazzina è crollata su se stessa e l’uomo si è salvato per il rotto della cuffia.
Il pincher di due anni e mezzo, successivamente, è stato premiato. Ha ricevuto un riconoscimento intitolato alla Fedeltà del cane che si è tenuto a Camogli alcuni mesi dopo. Il padrone, Enrico, ha perso tutto, ma è ancora vivo grazie alla prontezza e alla caparbietà del suo amico a quattro zampe.
Alla stampa ha raccontato: “La disperazione rimane, ma anche la consapevolezza di essere vivi, solo per miracolo e grazie a Willi”. Una storia a lieto fine che emozionato tutti; incredibile quanto l’istinto di un cane possa essere provvidenziale in certe occasioni.