WALKING FOOTBALL, IL CALCIO PER TUTTI

0
103
calcio camminato
Carrick Walking Football

Arriva il calcio camminato anche in Italia

Da un sondaggio effettuato nei circoli degli anziani è emerso che molti over 50 da bambini giocavano al pallone, e che l’idea di poter ricominciare a farlo gli fa battere il cuore. La Repubblica d’Irlanda ha finanziato un progetto sportivo rivolto a tutti: il walking football, con l’obbiettivo di creare un nuovo stile di calcio adatto a tutti, in particolare ai senior.

Una forma di gioco senza contatto praticata su campi più piccoli, indoor e outdoor. Partite più brevi e tanta socialità per chi arrivato all’età della pensione desidera godere del tempo  libero a disposizioni mantenendosi attivo con una disciplina sportiva consona all’età. Regole differenti, stessa passione per uno sport che giova alla mente. Il walking football dimostra che ci si può divertire anche giocando in modo sicuro, camminando.
Per maggiori informazioni www.walkingfootball.ie

Il calcio camminato arriva anche in Italia, la prima città a sperimentare il motto “cammina non correre” è stata Bologna. La prima partita si disputerà il 15 novembre. La disciplina è stata inventata dagli inglesi nel 2011 per dare l’opportunità a chi per questioni di salute o di età avrebbe difficoltà a giocare.
“Questa variante del calcio tradizionale – spiega Roberto Terra, responsabile del progetto Walking Football di Bologna – è un modo di giocare al pallone in modo sano e divertente, che combatte la sedentarietà e aiuta a salvaguardare la salute”.