LE GIOVANI PRESIDENTI: “QUESTO TITOLO È UNA BELLA SPINTA PER IL NOSTRO SETTORE GIOVANILE”
Ancora un successo per lo sport di Cerveteri. A raggiungerlo, è l’Under 14 femminile della Rim Sport di Cerveteri, laureatasi campione provinciale di pallavolo AICS.
Un traguardo importante e di prestigio che conferma non soltanto la qualità e lo spessore delle atlete di Cerveteri, ma anche di una realtà come la Rim che in più occasioni, nelle più svariate discipline, ha conseguito eccellenti risultati.
Le ragazze, allenate da coach Marianna Del Rosso, sono arrivate alle finali da favorite, avendo perso solo un set durante tutta la stagione (14 partite). Il titolo di Roma dà diritto di accesso diretto alle finali nazionali di Cervia che ci saranno a settembre. La prima gara del girone qualificazione alla finale è stata contro lo Street Volley Roma. Il primo set inizia benissimo con un ottimo allungo delle etrusche che si portano sul 12-5 quindi l’infortunio del Capitano Rippo vede l’ingresso in campo di Lepori e Miruna che sostituiscono egregiamente la schiacciatrice infortunata. La musica non cambia e il set finisce 25-12, stessa cosa il secondo set (25-15) grazie ad una Sofia Bartolucci (premiata miglior giocatrice del torneo) sempre efficace.
La partita del pomeriggio contro Free Time Volley finisce 25-16 e 25-13 con un’ottima prestazione di Benedetta Ricci e Flavia Pallotta che guidano la squadra grazie alla precisione in seconda linea di Margherita Feletti, la più piccola del gruppo classe 2013. Vittoria per 2-0 e qualificazione alla finale Comincia benissimo la finale della Rim contro Vaillant Caio Dulio. Sul 10-2 c’è la risposta delle avversarie, campionesse in carica che recuperano man mano fino ad arrivare 13 pari. La lotta è punto a punto fino al 16 pari, le azioni durano sempre di più con scambi lunghi e difese sempre più spettacolari poi c’è l’allungo delle avversarie che chiudono 25-20. Il secondo set vede un ottimo turno in battuta unito alla solidità in attacco di Paradisi ed i muri di Niroshan. Si chiude 25- 17. Il tie break è una sinfonia verde blu: Giulia Moccia, grazie agli appoggi sempre precisi del libero Martucci riesce a servire le attaccanti in maniera precisa in modo da permettere alle attaccanti di spiazzare la difesa avversaria. Si conclude 15-9 per la Rim con un attacco proprio di capitan Rippo.
Soddisfatta la coach Del Rosso: «L’Aics fornisce un’esperienza di vita e permette di condividere 3 giorni interi con le proprie compagne, instaurando rapporti anche con le avversarie. Oltre alla competizione c’è molto di più».
Parola anche a Ilenia e Maura Rinaldi, presidente e vicepresidente della Rim Sport Cerveteri: «Questo titolo dà sicuramente una bella spinta al nostro settore giovanile. Siamo orgogliose del percorso delle nostre ragazze che, seppur in un campionato promozionale, sono riuscite ad esprimere un livello di gioco veramente alto. Vogliamo ringraziare il coach, tutte le ragazze e i loro genitori che le hanno supportate tutto l’anno». Con la Rim erano arrivati i complimenti anche di Manuele Parroccini e Riccardo Ferri, rispettivamente assessore allo Sport e vicesindaco.