Venerdì 16 agosto, alle ore 19.30 Laboratorio gratuito per bambini a tema del film La famosa invasione degli orsi in Sicilia di Lorenzo Mattotti.
Il laboratorio per 50 posti prevede la costruzione di un orso, che ricordi quelli del film. L’orso verrà realizzato con arti movibili e gestiti con modalità marionetta e ricorderà gli atteggiamenti degli orsi del film, che hanno acquisito le modalità di movimento umane. I bambini potranno applicare all’orso vari tipi di abito e renderli umani. L’orso realizzato resterà a ogni piccolo artista. Sarà consegnata a ogni bambino la sintesi della storia del film e durante il laboratorio potranno riflettere sui valori della tutela della natura, della terra e di tutti i suoi abitanti.
A seguire alle ore 21.00 proiezione del film di animazione La famosa invasione degli orsi in Sicilia (2019) di Lorenzo Mattotti. Appuntamento dedicato soprattutto agli spettatori più piccoli, allo scopo di offrire loro un’esperienza educativa e allo stesso tempo divertente.
Sabato 17 agosto, arriva Briga, pseudonimo di Mattia Bellegrandi il cantautore e rapper consacrato dal talent show Amici di Maria De Filippi. Il cantautore romano, vincitore di 4 dischi di platino e 2 d ‘oro, torna sul palco e sceglie il Castello di Santa Severa per un live incredibile.
Domenica 18 agosto alle 19.30 presentazione del romanzo I delitti del Mugnone di Daniela Alibrandi. La presentazione in Sala Nostromo con ingresso gratuito è moderata dalla giornalista Francesca Lazzeri e i partecipanti potranno degustare calici di vino dei produttori del territorio associati alla Strada del vino delle terre etrusco romane.