Vela, cambio di data per Roma-Giraglia e GiragliaOne

0
129
Roma-Giraglia

Vele Parallele: il 22 settembre 2022 il via per le due storiche regate. 

Cambia data la Roma-Giraglia, la partenza è stata anticipata al 22 settembre conseguentemente alle elezioni politiche che si terranno il giorno 25 settembre 2022.

«Ci spiace cambiare i programmi in corsa – commenta il presidente del Cnrt Alessandro Farassino – ma le date della regata erano incompatibili con il diritto/dovere dell’esercizio del voto da parte di ogni cittadino. Pertanto, di concerto con Fiv e Uvai, abbiamo apportato modifiche alle date previste per la Roma-Giraglia e GiragliaOne con la nuova partenza fissata per il 22 settembre 2022 alle ore 15.00, e riemesso integralmente i Bandi di Regata. Il briefing, con le oramai consuete accortezze anti Covid, si terrà alle ore 11:00 sempre del 22 settembre presso il Circolo Nautico Riva di Traiano». Circolo Nautico Riva di Traiano

Le due regate saranno ognuna sui rispettivi e diversi percorsi e con classifiche separate, come previsto dai Bandi di regata che sono online. Un percorso fantastico, quello della Roma/Giraglia, che porterà le imbarcazioni a doppiare Capo Corso dopo una notte passata a districarsi tra le insidie – e le bellezze – delle isole dell’arcipelago toscano. La 100 Miglia Solo di Granlasco arresterà la sua cavalcata verso nord al Giglio, che doppierà tenendolo a dritta per rientrare verso Riva di Traiano.
“Contentissimo della partnership con gli amici di Granlasco – commenta il presidente del Cnrt Alessandro Farassino – perché forniamo, così, diverse ed interessanti alternative ai nostri regatanti. La nostra Giraglia è davvero molto tecnica e disseminata di trappole. La rotta è libera con il solo passaggio obbligato alla Giraglia, da lasciare a destra. Come sempre le scelte tattiche, soprattutto al ritorno, saranno decisive. I passaggi dell’Elba, Pianosa, Montecristo e del Giglio, hanno spesso rivoluzionato una classifica che sembrava oramai decisa. Sono 255 miglia appassionanti, con un percorso bello e molto tecnico.

#vela #giraglia #regatestoriche #porto