UN’INTESA RINNOVATA PER LA SALUTE DEL NOSTRO MARE

0
168
SIGLATO IL RINNOVO DEL PROTOCOLLO DI INTESA TRA LA DIREZIONE MARITTIMA DI CIVITAVECCHIA E AMBIENTE MARE ITALIA – AMI APS. 
Civitavecchia, 2 luglio 2025 – Si è tenuta questa mattina presso la sede della Capitaneria di porto Guardia Costiera di Civitavecchia la firma del rinnovo del Protocollo di Intesa tra la Direzione Marittima di Civitavecchia e Ambiente Mare Italia – AMI, che rafforza l’impegno comune per la salute degli ecosistemi marini, l’educazione ambientale e la lotta alla plastica monouso.
Sono tante le priorità previste dal rinnovo della collaborazione in ordine alle tematiche della tutela dell’ambiente marino e costiero evidenziate dal Capitano di Vascello (CP) Michele Castaldo,Direttore Marittimo del Lazio, e dal Presidente di Ambiente Mare Italia – AMI, Alessandro Botti. Un’alleanza strategica che si consolida per tutelare e valorizzare il prezioso patrimonio costiero e marino del Lazio.
Le priorità delineate da questo rinnovato accordo sono chiare e ambiziose. Il Capitano di Vascello (CP) Michele Castaldo e il Presidente Alessandro Botti hanno entrambi sottolineato l’importanza cruciale di questa intesa.
In particolare, è stata evidenziata la rilevanza strategica dell’educazione ambientale rivolta alle nuove generazioni, considerata la chiave per un futuro più sostenibile, oltre l’importanza della tutela della biodiversità e della sostenibilità per la gestione e l’utilizzo responsabile delle risorse.
“Il Protocollo che rinnoviamo oggi – ha dichiarato il Capitano di Vascello Michele Castaldo – testimonia l’intento di continuare a perseguire la sinergica collaborazione tra Guardia Costiera ed AMI al fine di potenziare ed accrescere le attività di sensibilizzazione ed educazione a tutela dell’ambiente marino e costiero.”
Anche Alessandro Botti, Presidente di Ambiente Mare Italia, ha espresso grande entusiasmo: “Il rinnovo del Protocollo con la Direzione Marittima di Civitavecchia è per AMI un passo di enorme importanza e rappresenta un’occasione per rilanciare con ancora più forza le nostre attività di divulgazione, sensibilizzazione e intervento ambientale lungo le coste laziali”.
E ha aggiunto con convinzione: “La Direzione Marittima di Civitavecchia e AMI sono sempre più impegnate nel Lazio e in tutta Italia a diffondere una nuova cultura ambientale e a promuovere l’impegno civico individuale e collettivo dei cittadini, in particolare dei giovani, e di tutti gli operatori del mare”.
L’accordo si articola su pilastri fondamentali: la promozione di progetti di educazione, sensibilizzazione e informazione per la tutela dell’ambiente marino e costiero, la salvaguardia della biodiversità e la valorizzazione ecologica dei territori, nell’ambito del progetto “Italian Cleaning Tour”.
Questi progetti vedranno il coinvolgimento diretto delle scuole di ogni ordine e grado attraverso un programma diversificato che includerà lezioni interattive, webinar, convegni e giornate di monitoraggio e intervento ambientale lungo le coste laziali. L’obiettivo è chiaro: unire teoria e pratica per stimolare l’impegno civico di studenti e cittadini nella conservazione degli ecosistemi marini e costieri.
Ma l’impegno non si limita solo al mondo della scuola. Tra gli obiettivi più importanti figurano anche iniziative ricreative dedicate a bambini e adulti in situazioni di disagio sociale, persone con disabilità o affette da gravi patologie, che grazie alle “Giornate ViviMare” avranno la possibilità di fare uscite in barca sui mezzi messi a disposizione dalla Guardia Costiera. Un segno tangibile di un approccio inclusivo e attento alle fragilità.
Inoltre, Ambiente Mare Italia – AMI si impegna, in stretta collaborazione con la Direzione Marittima del Lazio, a coinvolgere in tutte le iniziative di sensibilizzazione e impegno civico anche le associazioni locali, i circoli nautici, i diving, le Istituzioni locali e le aziende, grazie al progetto “LiberAMIdallaplastica”.
Questa rete di collaborazione mira a creare un fronte comune per la tutela del mare, supportando al contempo la Direzione Marittima e le sue articolazioni territoriali nell’attuazione di ogni iniziativa interna di sensibilizzazione ambientale e protezione della biodiversità marina.