UNICEF  anche quest’anno celebra la Festa dei nonni

0
394

I volontari del Comitato UNICEF di Civitavecchia festeggiano  i NONNI  presso le   residenze sanitarie   assistite  QUINTA  STELLA   di  Tolfa  e   San Luigi Gonzaga  di Ladispoli. Ringrazio i  responsabili  delle  due  strutture, il personale tutto   che  hanno organizzato la festa per onorare i NONNI, dichiara la responsabile del territorio Pina Tarantino.

Il  29 e 30 settembre, l’UNICEF Italia, grazie alla mobilitazione di oltre 1.500 volontari  torna in oltre 400 piazze in Italia per celebrare la festa dei nonni  del  due ottobre,con tante iniziative e attività e per sostenere la campagna “Ogni bambino è Vita”: ogni anno nel mondo 2,6 milioni di neonati non sopravvivono al primo mese di vita, in media sono 7.000 ogni giorno; 1 milione di bambini muore nello stesso giorno in cui viene alla luce.

“I nonni sono le spalle su cui ogni bambino o nipote dovrebbe poter contare; ci ricordano le sfide, i momenti felici e quelli difficili che fanno la storia di una famiglia. I nonni sono la nostra memoria e come UNICEF vogliamo celebrarli in una festa insieme ai bambini” – ha dichiarato Francesco Samengo, Presidente dell’UNICEF Italia. “Ma ci sono anche bambini che in tanti paesi nel mondo addirittura muoiono nello stesso giorno in cui nascono ed è a loro che il nostro pensiero e la nostra azione è rivolto. Con questa raccolta fondi verranno finanziati progetti prenatali e postnatali in 10 paesi – Bangladesh, Etiopia, Guinea Bissau, India, Indonesia, Malawi, Mali, Nigeria, Pakistan e Tanzania – dove la mortalità per cause neonatali è tra le più alte al mondo”.