UNA LEZIONE CON L’UNICEF per gli alunni della scuola media  Manzi di Civitavecchia

0
702

 

Una mattinata diversa per gli alunni delle classi prime e seconde della scuola media Manzi  dell’Ist. Comprensivo 1, organizzata il 4 giugno dalla prof.ssa Paola de Fazi,  la scuola   ha  aderito al programma  SCUOLA  AMICA. La professoressa  ha  invitato la responsabile UNICEF  del Comitato di Civitavecchia per parlare ai ragazzi dei programmi e  attività  dell’UNICEF in  Italia e nel Mondo. Un excursus nel discorso della responsabile, che ha riferito come  e quando è nato l’UNICEF, delle varie azioni dell’organizzazione  che sostiene per  tentare di garantire  un’infanzia, per quanto possibile, ai bambini, agli adolescenti, soprattutto in aree problematiche del mondo. Ha ricordato alcuni artt. della Convenzione ONU . Tante  le domande poste dagli alunni,  hanno invitato  la responsabile a tornare con filmati a tema per meglio conoscere  l’impegno e  l’operato dell’UNICEF.

La responsabile del Comitato Unicef di Civitavecchia era accompagnata per l’occasione dal Deputato del territorio Alessandro Battilocchio che ha parlato dei 70 anni della Costituzione e del funzionamento delle istituzioni  in Italia . Ha prospettato agli alunni la possibilità di visite insieme al Comitato UNICEF di Civitavecchia, alla Camera dei Deputati che lui  stesso accompagnerà – un bel progetto per le scuole del territorio, finalizzato  a conoscere sempre più da vicino le istituzioni, per contribuire a creare cittadini  sempre più informati e consapevoli.

 Battilocchio  anni fa  è già stato nominato dall’UNICEF   Sindaco difensore dei Bambini  durante il suo mandato nella  cittadina collinare  Tolfa ( Rm )   E’  già Parlamentare Europeo. Da anni e anni   collabora con il Comitato  di Civitavecchia, grazie a lui molti gli alunni delle scuole del litorale roma nord afferenti all’UNICEF   hanno potuto visitare il Parlamento Europeo, con il nuovo anno scolastico visiteranno la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica.