Una campagna vaccinale perpetua

0
166
vaccino

Vaccino anticovid: il calendario degli eventi

Figliuolo ha ribadito che la campagna vaccinale continua con focus su anziani e soggetti fragili per proseguire sul trend della diminuzione di decessi, ricoveri ordinari e terapie intensive occupate. Il Lazio ha annunciato che questo mese registrerà 50mila vaccinazioni al giorno attraverso i medici di base.
In parallelo riaprono le prenotazioni per vaccinare gli insegnanti e il personale della scuola, e i professori universitari, l’annuncio è del ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi: «Avremo la possibilità di andare in maniera parallela e multipla e vaccinare le classi in età lavorativa in modo da ridare sicurezza anche dal punto di vista economico».
Dopo la scuola, nel mese di giugno, si passerà a coloro che «devono far ripartire l’Italia»: aziende pubbliche, supermercati e servizi alla persona, lavoratori del turismo.
Si lavora inoltre a un piano di immunizzazione degli studenti. È allo studio l’ipotesi del vaccino anti-Covid a scuola come fu per il vaiolo. L’obiettivo è di raggiungere tra settembre e ottobre prossimi l’immunità di gregge con almeno il 70% degli italiani vaccinati (42 milioni) per poi ripartire a novembre con i richiami. Insomma, si ricomincia.
Fonte:ilsole24ore