OLTRE 3000 FIORI REALIZZATI ALL’UNCINETTO PER L’INFIORATA.
È apparso in occasione dell’Infiorata di domenica 25 maggio a Cerveteri, srotolato dalle donne in maglia rosa, che hanno contribuito alla tradizionale decorazione dei vicoli del centro storico con un percorso di fiori di ogni dimensione e colore. Opere realizzate con amore da chi vive e lavora nel borgo. Un tripudio di creatività e bellezza.
“Questo progetto è voluto fortemente da alcune signore uncinettine per onorare la nostra Vergine Maria il giorno della tradizionale infiorata. Il progetto nasce da un’idea di Stefania Lucci e da noi che l’abbiamo approvata, nel centro Mai Soli, la cui presidente è la signora Angela Termini che ringraziamo per la disponibilità” ci racconta Cinzia Massicci, autrice insieme a Lucia Lucci, Jolita Palermo, Anna Rossetti, Teresa Oliviero con la collaborazione di Manuela Manco, Elena Palladino, Luisa Conte, Olga Piperno, Tina Peri, Patrizia Di Napoli.
Hanno iniziato nel mese di febbraio le dieci amiche con l’attitudine ai lavori manuali a realizzare le 3000 rose in lana che sono state poi annodate una per una su una rete in plastica lunga 8 metri a formare il variopinto tappeto esposto lungo la scalinata di piazza Aldo Moro domenica. É una vera opera d’arte tanto da volerlo vedere esposto tutto l’anno, anziché finire arrotolato in magazzino in attesa della prossima celebrazione.
Il grande cuore rosso realizzato al centro rappresenta la vera natura della comunità cerite. Estro, dedizione e cura delle tradizioni rendono le autrici meritevoli di un riconoscimento, di attenzione, di visibilità. Diverse imprese e privati cittadini hanno contribuito all’iniziativa con l’acquisto della lana. A pochi passi dal Belvedere si trova la sede dell’associazione Mai Soli dove è possibile trascorrere il tempo libero in compagnia coltivando vecchie e nuove passioni: ricamo, ballo, giochi da tavolo, disegno, lettura, ginnastica posturale e tanto altro ancora. Aperta sia la mattina che il pomeriggio dopo le 15, è frequentata da uomini e donne di diverse età.