RIEVOCAZIONE STORICA DI JULIA FARNESIA.
É sempre emozionante parlare di epoche passate ma lo è ancora di più quando a rappresentare il libro ci sono attori e ballerini professionisti “in carne ed ossa!”. Parliamo della Maestra di ballo Elena Botti, segretario regionale ANMB, che ha curato le coreografie del suo gruppo: le prime ballerine, attrici e Maestre di ballo, Aurelia Realgar; Rita Tolla e la scrittrice e attrice, Nerina Piras. Il Maestro di ballo, nelle vesti di attore, Giancarlo Giacomobono e l’attore, Piero Giacomini, attuale vicepresidente della Pro Loco di Cerenova.
Magica l’atmosfera che hanno creato riportando gli spettatori nel 1400, facendoli vivere ed immedesimare nei protagonisti, dentro una favola piena di magia e d’incanto. Non è un caso che la loro compagnia si chiami IN UN MONDO D’INCANTO. Questi giovani artisti hanno saputo valorizzare l’evento, (che altrimenti sarebbe potuto risultare noioso); hanno dato vita e voce ai personaggi storici, facendo fare agli spettatori un viaggio nel tempo, insegnando loro danze e minuetti, riportando Palazzo Ruspoli a una corte rinascimentale.
“I volti dei nostri attori hanno al meglio espresso sentimenti e magia che l’autrice voleva trasmettere con i suoi scritti. Un’incredibile macchina del tempo che di quel periodo ha descritto non solo gli abiti, ma anche le emozioni e l’importanza familiare delle corti di quell’epoca, rappresentata da intrighi amorosi e giochi di potere. Un ringraziamento particolare va a Costumi Teatrali “Lo Stregatto” di Fabiola a Civitavecchia, a Anna Inclimona per la realizzazione dei costumi teatrali. La chicca finale è stata la creazione del profumo di Julia Farnesia. Stregati dall’incanto della favola ringraziamo tutti per aver partecipato alla bellissima esperienza”. Così la Maestra Elena Botti.