Finissage sabato 5 ottobre 2024
L’impegno di Fabio Uzzo nel promuovere la Bellezza attraverso l’arte in ogni sua espressione rappresenta per la città di Cerveteri una grande risorsa. La mostra Tra Sacro e Profano, lo conferma.
Una raccolta di opere del pittore Ulisse Scintu hanno arricchito le pareti di Sala Ruspoli in piazza Santa Maria, l’artista, alla sua prima personale, visibilmente emozionato, dal 28 settembre ha accolto i visitatori dedicando loro attenzione e formazione sull’arte sacra rinascimentale e oltre. Infatti, l’artista dalla grande creatività e talento ha portato a termine opere incompiute di grandi maestri come Leonardo Da Vinci, Bernini e Caravaggio reinterpretandole secondo la sua sensibilità per un risultato straordinario.
Grazie al colore, che Scintu utilizza con maestria, le opere prendono vita, come Il San Girolamo penitente di Leonardo, che Scintu porta a termine: il personaggio si svela per un’esplorazione profonda dell’animo umano, è posto al centro, intorno a lui la vita.
Sabato 5 ottobre è stata l’occasione per incontrare l’artista, per ascoltare l’emozionante concerto del polistrumentista Alessandro Scintu, per apprezzare ancora una volta il fine lavoro del gallerista Fabio Uzzo, che ha saputo coltivare il suo amore per l’arte e diffonderlo in città, inserendo la Bellezza nella routine quotidiana.
Fino al 12 ottobre è possibile visitare la mostra dalle ore 9.30 alle 12 e dalle 16 alle 20.