Il 14 giugno, in occasione del Giubileo dello Sport, Roma ospiterà sull’Isola Tiberina il Free Flowing River Paddling Festival: un’opportunità unica per vivere l’emozione della pagaiata in acque mosse nel cuore della Capitale.
Per gli spettatori l’appuntamento è dall’Isola Tiberina o dai suoi Ponti sul ramo sinistro.
Per tutti i cittadini che volessero provare, gratuitamente ed in sicurezza, l’emozione delle rapide in città l’appuntamento è dalle ore 10:00 sotto Ponte Garibaldi, dove gommoni da rafting ospiteranno chiunque vorrà provare l’emozione del rafting urbano.
Canoe, kayak, SUP, gommoni ed altre imbarcazioni a pagaia personali dalle 10:00 alle 14:00 potranno scendere nel tratto di fiume tra i Ponti Garibaldi, Fabricio e Palatino.
La giornata è organizzata dalle ASD Discesa Internazionale del Tevere e ASD Roma Adventure, entrambe affiliate ad UISP Roma, che patrocina l’evento, associazioni che storicamente hanno sempre organizzato eventi di canoa a Roma con scopo sia sportivo, sia di rigenerazione urbana.
Partecipa all’evento l’associazione Isuppisti per le attività con tavole, a ruote o a pagaia,
La sicurezza in acqua sarà garantita dalle sezione Lazio di Rescue Project. L’assistenza sanitaria sarà garantita dal gruppo della Croce Rossa Italiana Comitato Roma 8-11-12.
Grazie alla sicurezza in acqua, a grandi imbarcazioni disponibili con relativa attrezzatura, a guide fluviali, l’evento è aperto a tutti; basterà presentarsi dalle ore 10:00 sotto Ponte Garibaldi, lato sinistro, Lungotevere dei Cenci
L’evento si propone anche, fin dal suo titolo, di promuovere “Free-flowing river restoration” per il ripristino ecologico e della connettività dei fiumi dei fiumi troppo spesso cementificati e frammentati.
La giornata è prevista tra le attività dell’Avviso pubblico per la concessione di contributi finalizzati al sostegno di eventi e attività in ambito sportivo, ludico e motorio per l’annualità 2025 di Roma Capitale.
Il ‘Free flowing river paddling festival’ sarà anche una vetrina dimostrativa delle proposte di valorizzazione e rigenerazione del fiume che le suaccennate associazioni hanno avviato nell’ambito del del programma di azioni del Contratto di Fiume Tevere da Castel Giubileo alla foce attraverso la fruizione sportiva e ludico ricreativa dell’alveo e della banchina sinistra del tratto urbano del Tevere.
L’assessorato Grandi Eventi, Sport, Turismo di Roma Capitale ed il CONI Lazio per la Giornata nazionale dello Sport hanno patrocinato l’evento.
Per chi volesse solo assistere all’evento, appuntamento all’Isola Tiberina o sui ponti dalle 10:00 alle 15.00.