Il litorale Nord di Roma presenta, oltre alle caratteristiche storiche-archeologiche, una ricchezza di professionisti dell’arte a dir poco unica.
Quest’estate la cultura è stata esaltata da tre manifestazioni che veramente hanno coronato le iniziative “balneari” dell’intrattenimento del turismo di massa. Tutti i Comuni organizzano una serie di eventi per intrattenere le persone che durante la vacanza al mare desiderano anche svagarsi con una serie di shows così da assaporare bene quel “clima vacanziero” di spensieratezza e divertimento.
Ladispoli, Cerveteri e Santa Marinella, oltre ai soliti programmi di passatempo per i turisti, hanno offerto ad un pubblico un po’ più raffinato anche delle manifestazioni d’élite.
A Ladispoli, nel Teatro Vannini tantissimi estimatori della musica lirica hanno apprezzato lo spettacolo “TOSCA” realizzato dall’Ass. “Il Melodramma” con la direzione artistica del Maestro Roberto Magri ed interpretato dal Soprano Vanna Errani “ Floria Tosca”, dal Tenore Delfo Paone “Mario Caravadossi”, dal Baritono Ferruccio Fantini “Barone Scarpia” e dal Basso Angelo Ingrosso e la musica di Giacomo Puccini è stata eseguita dal Maestro di pianoforte Davide Dellisanti.
Sulla spiaggia di Marina di Cerveteri invece ha ospitato la manifestazione organizzata da Mirko Mauro, scultore, “Coincidenze d’Arte” in omaggio alla presentazione del secondo libro di Alessia Latini “Tutto sotto gli occhi”, durante la presentazione sono intervenuti Ilaria Paccini con il suo “body live painting”, Adrea Puca, che ha dipinto in diretta due meravigliosi quadri in tema con il racconto, tutto accompagnato dal duo musicale “Granato”.
La zona dell’Area Sacra dei Templi di Pyrgi, è stata valorizzata dalla conferenza spettacolo multimediale di Agostino De Angelis; l’Associazione. ArchéoTheatron ha proposto : “L’Etrusca Pyrgi da Eschilio a Diogini di Siracusa”. Due bravissime relatrici etruscologhe hanno spiegato la storia del sito, la troupe teatrale ha recitato alcune parti del dramma greco della guerra di Tebe, che tra l’altro è rappresentata dal frontone in terracotta del Tempio maggiore.
Le serate estive da Ladispoli a S. Severa sono state arricchite dalla bellezza dell’arte in posti suggestivi a testimonianza che con un po’ di buona volontà si possono trasmettere tanti contenuti importanti per dare un senso positivo a questi tempi moderni così difficili in cui la decadenza sembra trionfare.
Raffaele Cavaliere