Tosse

0
5247

I migliori rimedi naturali

Calmare la tosse in modo naturale non solo è possibile, ma è anche la scelta più saggia per la nostra salute e quella dei nostri bambini.

Tra i tanti rimedi, ne proponiamo alcuni, molto efficaci, consigliati dalla naturopata Monica Bertoletti (www.foood4care.it), alias Monique Bert,14mila followers, nel gruppo fb Medicina Eubiotica, Naturopatia e Dentosofia e coautrice part-time Tiroide Approccio Evolutivo, gruppo fb creato dal dr Andrea Luchi.

Decotto di radice di loto secca
Le radici di loto sono verdure che hanno un effetto specifico sui polmoni poiché contribuiscono ad eliminare gli accumuli di muco. In Italia si trovano solo in forma essiccata (o in polvere) ed è necessario metterle in ammollo prima di usarle. A volte il rimedio funziona subito, nell’arco di pochi minuti, potrebbe essere necessaria un’assunzione reiterata per qualche giorno, più volte al dì.

Ingredienti: 10 gr. circa di radice di loto secca; 1 ½ tazza d’acqua; un pizzico di sale o qualche goccia di shoyu

Procedimento: mettere a bagno nell’acqua fredda la radice di loto, finché è morbida, poi tritarla.  Usare l’acqua di ammollo, aggiungere il sale o lo shoyu e portare a bollore. Lasciar sobbollire coperto per circa 15 minuti. Filtrare con un colino e bere calda.

Variante: aggiungere qualche pezzetto di zenzero nel decotto.

Decotto di fichi secchi
Far bollire in 1 tazza di acqua fredda 5 fichi secchi per 7-8 minuti. Bere tiepido. Questa preparazione ha un’azione mucolitica e sedativa della tosse. Utile nella tosse secca, ma anche per fluidificare il catarro, associa un potere di induzione al sonno che la rende particolarmente indicata di sera nei soggetti affetti da bronchiti.

Decotto di camomilla e limone
Far bollire in 250 grammi di acqua il contenuto di una bustina di camomilla, senza il sacchetto di carta, con la buccia di un limone intero, (meglio bio e ben lavato), per dieci minuti. Scolare il decotto e aggiungere un cucchiaio da minestra di ottimo miele, preferibilmente biologico. Per tutte le tossi, comprese quelle stizzose, si utilizza come un normale sciroppo.