TESORI NATURALI, GLI EVENTI DEL PARCO GRATUITI PER TUTTO OTTOBRE

0
392
lago di bracciano

COI FONDI DELLA REGIONE LAZIO, GRATIS GLI APPUNTAMENTI NEL PARCO NATURALE REGIONALE BRACCIANO MARTIGNANO. 

Tesori naturali, una piacevole notizia: gratuiti tutti gli 11 appuntamenti itineranti alla scoperta del Parco Naturale Regionale Bracciano Martignano, partecipando al programma promosso dalla Regione Lazio nell’ambito del progetto regionale Giorni Verdi – Vivi i Parchi del Lazio.

Per tutto il mese di ottobre, l’ente di gestione celebrerà infatti l’ingresso nell’autunno coprendo i costi per la partecipazione agli eventi organizzati da associazioni e ONLUS individuate in un bando pubblico che, fino a dicembre, accompagneranno la comunità locale, turisti e visitatori alla scoperta di storia, archeologia, tradizione, cultura, enogastronomia e biodiversità dell’area protetta lacustre.

L’offerta è valida per i prossimi fine settimana, ma non solo. “Grazie ai fondi messi a disposizione dalla Direzione ambiente della Regione Lazio possiamo venire ulteriormente incontro alle famiglie ed agli amanti della natura – affermano Vittorio Lorenzetti e Daniele Badaloni, presidente e direttore dell’Ente Parco Naturale Regionale Bracciano Martignano – il nostro obiettivo è rendere fruibili e senza costi Tesori Naturali fino al termine del cartello 2022, per tutti, sempre: ci stiamo provando!”

Sabato 15 ottobre appuntamento al Museo Civico Etrusco-Romano di Trevignano Romano con l’iniziativa Nodi per stare in barca, adatta a grandi e bambini per apprendere i rudimenti dei nodi barcaioli. Il giorno dopo a Manziana è invece previsto un trekking che percorre l’anello di Macchia Grande fino alla Caldara (monumento naturale di importanza comunitaria, sabato 29 ancora tappa dell’evento Bio-blitz, scienziati per un giorno). Ancora un’escursione è per il 22 ancora a Trevignano, il 23 invece un’immersione nel bosco manzianese per ascoltare i suoni della natura. Per l’ultima domenica del mese, l’appuntamento del 30 ottobre è infine ad Anguillara Sabazia con il contest chi semina raccoglie, per ripercorrere la memoria uditiva che va scomparendo.

Tutte le informazioni utili e le modalità di partecipazione sono sulla pagina Facebook, sul sito Web ufficiale dell’ente e sul portale regionale Parchi Lazio alla voce Parco Bracciano-Martignano.